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LA MUSICA SACRA NEL 1500 - Coggle Diagram
LA MUSICA SACRA NEL 1500
CON LA RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO
GRAZIE ALLA MUSICA E AL CANTO CORALE FAVORISCE LA PARTECIPAZIONE DEI FEDELI
IL CANTO LITURGICO DELLA CHIESA LUTERANA E' IL CORALE(PROTESTANTE)
HA IL TESTO IN TEDESCO
SI BASA SU MELODIE SEMPLICI
PUO' ESSERE MONODICO O POLIFONICO
E' OMORITMICO (STESSO RITMO PER TUTTE LE VOCI)
E' STROFICO (LA MUSICA SI RIPETE UGUALE NELLE STROFE DEL TESTO)
E' SILLABICO ( OGNI SILLABA DEL TESTO CORRISPONDE UNA SOLA NOTE)
PUO' ESSERE ACCOMPAGNATO DA STRUMENTI
E' ESEGUITO DA TUTTI I FEDELI E NON SOLO DA CANTORI PROFESSIONISTI
LA CHIESA CATTOLICA CON IL CONCILIO DI TRENTO RIBADISCE IL PRIMATO DELLA PAROLE SULLA MUSICA
NEL CANTO LITURGICO DELLA CHIESA DI ROMA (CATTOLICA)
I TESTI SONO IN LATINO
LE MELODIE NON POSSONO ISPIRARSI A TEMI MUSICALI DI ORIGINE PROFANA
LA POLIFONIA DEVE ESERE SEMPLICE (PER MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AI FEDELI)
NON SONO AMMESSI GLI STRUMENTI MUSICALI
I BRANI SONO ESEGUITI DA CANTORI PROFESSIONISTI
LE PRINCIPALI FORME DI MUSICA SACRA CATTOLICA SONO
LA MESSA
COMPOSIZIONE SUDDIVISA IN PARTI RIFERITE ALLA CELEBRAZIONE( KYRIE, GLORIA,CREDO,SANCTUS E AGNUS DEI)
IL MOTTETTO
COMPONIMENTO CON TESTO TRATTO DALLA BIBBIA
MENTRE AL DI FUORI DA ROMA NON SEMPRE LE REGOLE DEL CONCILIO SONO APPLICATE
A VENEZIA NELLA BASILICA DI SAN MARCO SONO IMPIEGATI ANCHE STRUMENTI MUSICALI
LA SCUOLA ROMANA HA IN GIOVANNI PALESTRINA IL MASSIMO ESPONENTE. ( CHE SEGUE TUTTE LE REGOLE POSTE DAL CONCILIO DI TRENTO)