Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DA WEIMAR ALLA DITTATURA DI HITLER - Coggle Diagram
DA WEIMAR ALLA DITTATURA DI HITLER
Gli anni successivi alla guerra e la repubblica di Weimar
Dopo la prima guerra mondiale l'Impero germanico si era dissolto e al suo posto era nata la repubblica di Weimar. Si trattava di un regime politico fragile attraversato da gravi crisi sociali
Nel 1932
La crisi economica del '29 aveva colpito tutti i paesi industrializzati e in particolar modo la Germania perché non aveva più i capitali stanziati dagli americani che servivano per la sua ricostruzione economica.
Purtroppo nel 1932 la disoccupazione si alzò notevolmente e la produzione annua dimezzò. Tra la popolazione c'era un clima di rabbia e tensione soprattutto all'interno del parlamento
LA NASCITA DEL PARTITO NAZIONALSOCIALISTA
Nel 1920 Adolf Hitler si mise a capo di un piccolo partito costituito dai reduci di guerra e disoccupati: partito nazionalsocialista poi nazista. Hitler aveva tre semplici scopi:
un
nazionalismo esasperato
: la Germania era stata punita ingiustamente
l'avversione al socialismo e alla democrazia
considerate causa della lotta tra classi
il razzismo
contro gli ebrei: Hitler li considerava la causa della sconfitta durante la prima guerra
Il partito nazionalsocialista utilizzava la violenza: il partito costituì la formazioni armate, le SA e le SS
LE ELEZIONI DI LUGLIO
Hitler riuscì durante le elezioni del luglio 1932 a prendere oltre il 37% dei voti però non riuscì a salire al governo perché la sinistra votò Paul von Hindenburg
Però il 30 gennaio 1933 Hindenburg nominò cancelliere Hitler chiedendogli di formare un nuovo governo. Hitler godeva di un ampio seguito dal ceto medio, ai ceti popolari fino anche all'aristocrazia.
Hitler riuscì a salire al potere in modo legale però in breve tempo distrusse la democrazia. Il 27 Febbraio 1933 il palazzo di Berlino fu incendiato e i comunisti vennero accusati colpevoli dai nazisti. Successivamente il partito comunista fu messo fuori legge e la libertà di stampa venne limitata.
LE ELEZIONI DI MARZO
Hitler riuscì ad ottenere il 44% dei voti così ora aveva la piena maggioranza. Riuscì a prendere il pieno potere e la sua autorità divenne assoluta:
tutti i partiti politici furono sciolti
i sindacati vennero chiusi
i giornali di opposizione vennero chiusi
Nel marzo 1933 venne costruito il primo campo di concentramento che sfruttava gli oppositori
LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI
Le SA decisero di opporsi al regime di Hitler ma vennero massacrate dalle SS, squadre fedeli a Hitler.