Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Arte [Grecahttps://www.youtube.com/watch?v=YsnobLapKzo - Coggle Diagram
-
L’ORDINE DORICO
L'ordine dorico è il più antico e il più semplice. Si è diffuso dalla fine dell'VIII secolo a.C. nell' età arcaica. Le sue proporzioni danno al tempio un carattere massiccio e severo. Il capitello è composto dall' àbaco e dall' echìno. Il fregio è composto da mètope e triglifi.
-
L' ORDINE CORINZIO
L' ordine corinzio si è sviluppato alla fine del V secolo a.C. nell' età ellenistica. Come nell'età ellenistica. Come nell' ordine ionico il fregio è continuo e le colonne sono ancor più sottili e slanciate. Il catello è composto da un sottile àbaco e decorato con foglie di acànto.
-
L' ORDINE IONICO
L' ordine ionico si è sviluppato a partire dal VI secolo a.C. nell' età classica. Ha forme agili ed eleganti. Il fregio presenta una decorazione a rilievo detta continua perché si sviluppa lungo il perimetro del tempio. Il capitello è caratterizzato da un àbaco sottile e da due grandi volùte a forma di spirale.
-
Il tempio greco deriva dal mègaron che è l' edificio più importante della città micenea ed è la dimora delle divinità.
IL PARTENONE
Il tempio greco si basa sul sistema costruttivo architravato cioè elementi verticali come le colonne che sorreggono architravi, fregi e cornici.
Le forme del tempio sono semplici e chiare ed esprimono un’idea di bellezza basata sull’armonia tra le parti che lo costituiscono.
I rapporti di misura regolano le proporzioni tra altezza e larghezza : l’unità di misura è il modulo che corrisponde al raggio della colonna alla base.
-
-
I templi erano decorati con sculture e colorati a tinte vivaci. I colori prevalenti erano il blu, il rosso, il bianco e l’oro.
-
LA SCULTURA GRECA
Gli scultori greci hanno realizzato sculture a tutto tondo per decorare luoghi pubblici e aree sportive. Sono in marmo o in bronzo e rappresentano divinità, eroi, atleti e offerenti. Al centro c'è l'uomo la creatura più vicina agli dei. Gli scultori dunque hanno ricreato le forme e le proporzioni ideali del corpo umano.
-
-
IL TEATRO
La rappresentazione di commedie e tragedie si diffusero in Grecia nell'età classica poiché erano legate a feste e a riti religiosi. Il teatro veniva collocato in santuari o presso un tempio. L'architettura del teatro era in armonia con l'ambiente naturale.
-
-
-
-
-