Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BEETHOVEN, LA VITA - Coggle Diagram
BEETHOVEN
GLI STILI
-
3° Stile 1818-1827
Scriveva solo quello che gli importava, c'era ancora la forma-sonata ma lui non seguiva più la sua struttura
9° Sinfonia
-
-
-
4°: Orchestra + Coro
Manda in confusione i compositori che ci saranno e lui possiamo dire che darà inizio alla musica del romanticismo
1° Stile 1770-1800
Beethoven viene influenzato dalla tradizione viennese e dai maestri di forma-sonata, Mozart e Haydn
LA FAMIGLIA
Il padre: era un maldestro cantante ubriacone che usava la capacità musicale di Beethoven sperando di guadagnare qualche soldo, lui sperava di ricavare un altro Mozart.
La madre: donna umile ma giudiziosa e onesta, fece 7 figli, dove 4 ne sono morti prematuramente.
LA VITA
-
-
Dopo un'infanzia triste e disagiata, il padre Johann, tenore e violinista presso la corte del vescovo-elettore di Colonia, lo avvia allo studio delle discipline musicali.
Lo volevano far esibire come con Mozart, un bambino prodigio. Ma Beethoven era il contrario, era un bambino sgraziato, brutto e introverso e non aveva successo come bambino prodigio
Fu sfortunato in amore, si innamoro due volte nella vita senza mai essere corrisposto. Per la prima volta si innamorò di una nobile nel 1801 e lui non la poteva sposare perché lui era un uomo comune. Dopo lui si inamorò di nuovo di una donna in cui gli aveva dato lezioni di pianoforte nel 1799.
Lui ha differenza di Mozart non era un libero-professionista ma era sottopagato dai dei mecenati che gli facevano scrivere quello che voleva.
Lui diventò sordo già in giovane età, causando crisi al limitare del suicidio e intensificando il suo orgoglioso distacco dal mondo, frutto non di banale disprezzo ma dell'umiliazione di non poter godere in modo semplice della compagnia altrui.