Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINNOVABILI O NON RINNOVABILI - Coggle Diagram
RINNOVABILI O NON RINNOVABILI
Italia
L'Italia comincia a produrre energia elettrica nel 1883: a Milano viene costruita la prima centrale elettrica di tutta l'Europa continentale. Questa centrale a carbone soddisfa solo l'area adiacente al Duomo di Milano. Per questo motivo prima del 1900 vengono costruite altre centrali idroelettriche. Nel 1904 viene costituita una centrale geotermica a Larderello.
Europa
Il sottosuolo del vecchio continente è povero di materie prime e la produzione di energia elettrica. I paesi europei sono costretti ad importare carbone, gas naturale, petrolio e uranio. Per questo l'UE ha intrapreso una politica energetica.
Mondo
Anche a livello mondiale si può notare una certa dipendenza dai combustibili fossili.
L'energia elettrica
Come si produce?
L'energia elettrica viene prodotta nelle centrali elettriche. Quasi tutti gli impianti hanno una caldaia contenete acqua. Però esistono veri modi per riscaldare l'acqua presente nella caldaia, a seconda del metodo utilizzato l'impianto cambia nome, esistono centrali termoelettriche, solari, nucleari.
Centrali termoelettriche e nucleari
Le centrali termoelettriche cioè quelle che usano il calore per riscaldare l'acqua presente nella caldaia e trasformarla in vapore. Questo processo viene avviato grazie a un combustibile cioè una sostanza che quado brucia libera energia sotto forma di calore come il legno però vengono bruciati anche combustibili fossili. Anche le centrai nucleari usano il calore per produrre energia ma non attraverso la combustione, generalmente si usa l'uranio attraverso un processo chiamato fissione o fusione nucleare.
Combustibili fossili e uranio
I combustibili fossili più importanti sono il carbone, il gas naturale e il petrolio. Anche l'uranio è molto importante forte di energia.
Dipendenza dai combustibili
Molti stati europei hanno un estremo bisogno di energia elettrica ma sono poveri di materie prime. Si crea così una rapporto di dipendenza reciproca tra le economie basate sull'estrazione e sull'esportazione di materi prime.
Le "sette sorelle" e l'OPEC
L'OPEC può essere vista come un cartello economico cioè un'alleanza di tipo economico. Venne fondata per permettere a questi Stati di opporsi a un altro cartello economico quello delle così dette "sette sorelle".
Fonti rinnovabili
Le fonti rinnovabili sono tutte quelle fonti di energia che non rischiano di finire nel tempo. Il problema di queste fonti energetiche è che non sono sempre affidabili.