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elasticità o rigidità della domanda, il prezzo, funzioni del messaggio…
elasticità o rigidità della domanda
varia al variare del prezzo
rapporto fra variazione della domanda di un bene
e il prezzo del bene
dipende dal tipo di bene -dalle categorie merceologiche
FATTORI OGGETTIVI prezzo dei beni simili , reddito del consumatore
FATTORI SOGGETTIVI il marchio la moda la società
il prezzo
POSIZIONAMENTO in ordine alla fascia
prezzo di fascia bassa alta medio altra
in base alla notorietà del marchio
premium price
esempio: prodotti top di gamma
possono fissare un prezzo maggiore rispetto alla concorrenza
rispetto alle variazioni della domanda
funzioni del messaggio pubblicitario
INFORMARE eistenza caratteristiche e prezzo
SEDURRE - parlare alla parte emotiva
es: un profumo: devo dire che sensazioni dà; che immagine avrò ecc...
PERSUADERE- convincere razionalmente
es: macchina: devo parlare di caratterisitche tecniche, consumi ecc...
ELASTICA se si dimostra molto sensibile alla viariazione di prezzo
nel caso di beni non necessari o sostituibili con altri. es:se un tipo di scarpe aumenta troppo di prezzo magari scelgo un'altra marca.
RIGIDA se si dimostra poco sensibile alla variazione del prezzo
per beni essenziali. Se sono beni comunque necessari anche se aumenta il prezzo la domanda resta comunque alta. es:anche se la benzina cresce di prezzo la comprerò lo stesso perchè ne ho bisogno
la componente su cui si può agire per ridurre il prezzo
lo sconto -vendite promozionali
quando l'acquisrente perde interesse a causa dell'aumento del prezzo
per il venditore--- prezzo più alto possibile
per l'acquirente deve essere il prezzo più giusto possibile
ogni volta che ci sono forme di resistenza all'acquisto
spesso espresso in termini percentuali
a volte si usa il metodo del VALORE ASSOLUTO
il prezzo
componente materiale
materie prime, noli, manodopera
componente immateriale
ideazione pubblicità valore del marchio ecc..