Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La pace e la guerra - Coggle Diagram
La pace e la guerra
Africa
Storia
Apartheid
dal 1700 in africa la minoranza bianca aveva sempre dominato (apartheid), le persone nere non potevano neppure recarsi negli stessi posti dei bianchi ma soprattutto non avevano gli stessi diritti. Nelson Mandela fu il simbolo di questa lotta,e venne persino arrestato ,poi pian piano il regime segregazionista finì e Mandela divenne il primo Presidente del Sudafrica.
Genocidio ruandese
La ruanda era formata da huntu,maggioranza e semplici agricoltori, e tutsi, minoranza diligente. Il presidente era accusato di essere più morbido verso i tutsi. Gli huntu abbatterono l'aereo su cui viaggiava il presidente e ci furono molte rappresaglie,in questi sconti molti huntu e tutsi morirono.
Culla dell'umanità
L'Africa è stato il luogo dove sono nati le prime forme umane: gli ominidi ,i reperti ne sono testimoni ,come una prime scoperte di un teschio appartenente ad un australopiteco.E' il popolo più antico del mondo.
Guerra del Biafra
In Nigeria un gruppo di indipendentisti creò una repubblica, quella del Biafra,le reazioni dello Sato non furono buone e partì una guerra civile,i rifornimenti di cibo furono fermati e morì molta gente e si fondò l'organizzazione dei Medici senza Frontiere.
Geografia
La possiamo suddividere in Africa del Settentrionale, Africa Centrale ed Africa Meridionale, é bagnata sia dall'Oceano Atlantico sia da quello Indiano. I maggiori rilievi si trovano ad est. Il clima varia dal tropicale,all'arido,al temperato.
L'etnie prevalenti sono la sudanese e bantu,si parla inglese e francese dall'influenza delle vecchie colonie
Educazione civica
Primavera araba
Nel 2010 ci furono delle proteste nei paesi arabi mediterranei,la gente voleva Governi stabili ma soprattutto democratici. IN alcuni paesi queste proteste sono diventate vere e proprie guerre civili.
-
diamanti sporchi
L'Africa è ricca di preziose pietre ma quasi nessuno le compra dato che sono ottenuti con lo sfruttamento di molti lavoratori
-
India
Geografia
Fa parte dell'Asia più precisamente del Subcontinente indiano,è una penisola bagnata dall'Oceano Indiano. La catena montuosa più importante è quella dell'Himalaya e il fiume più significativo è il Gange.
-
-
Educazione civica
Malala
Il diritto all'Istruzione per le donne in alcuno paesi è negato spesso dai talebani,come nel caso di Malala che ha fatto sentire la sua voce per questo Diritto,ed ha anche rischiato di essere uccisa
sovrapopolazione,Agenda 2030
L'India è tra i Paesi più popolati,per questo ci vuole molto cibo ed è un impresa parecchio difficile. Inoltre per garantire una buona vita a tutti ci vorrebbe l'elettricità in tutte le case e questo porterebbe ad un alto inquinamento.
Sfruttamento minolrile,bambini soldato
-
Israele-Palestina
Il termine sionismo viene utilizzato per indicare il movimento politico moderno che ha sostenuto la necessità di preservare la coscienza dell'appartenenza alla cultura ebraica attraverso la creazione di uno Stato nazionale ebraico. Gli Ebrei si sono sparsi per il mondo per scappare dalle persecuzione cristiane,quando sono stati invitati a tornare nel loro paese,hanno trovato il loro territorio occupato dai palestinesi.
L'ONU ha deciso che si sarebbero spartiti le terre,gli ebrei ad Israele e i palestinesi in Palestina e nella Stiscia di Gaza.
-
Geografia
Si trovano nel continente Asiatico,più precisamente nell'Asia Orientale,sono bagnati dal Mar Mediterraneo.
la popolazione è formata da ebrei e arabi.Una delle lingue più parlate l'arabo.
-
Educazione civica
ONU
E' un organizzazione (Organizzazione Nazioni Unite) fondata dopo la 2a Guerra Mondiale e al primo posto mette i diritti di tutti e la pace nel mondo.
ARTE
Guernica-Picasso