Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'arte del primo novecento - Coggle Diagram
L'arte del primo novecento
Scenario
-pace tra America e Europa
-protagonista delle due guerre mondiali
-nuove comunicazioni e mezzi
-perdita del primato economico
-abbandono nella rappresentazione della figura,astrattismo
-vengono espresse le emozioni negative del periodo grazie
all'arte stessa
Movimenti
Astrattismo lirico:
Rinunciano a riprodurre la realtà, ma esprimono solo le emozioni grazie a forme semplici di pittura. Particolare l'accostamento di colori e forme.
Astrattismo geometrico:
Il linguaggio è essenziale, razionale e valido in tutte le forme d'arte esistenti.
Futurismo:
Basato anch'esso su una rappresentazione della realtà, arricchita però dall'utilizzo di esaltazioni sul periodo. Aggiunta anche la posizione figurativa, il movimento e l'energia. Non ci sono regole sulla prospettiva.Gli elementi in movimento si moltiplicano.
Arte dada:
Arte basata sulla provocazione. Nata in Francia
Rivoluzione cubista
E' una rivoluzione del concetto di spazio.Consiste nella sovrapposizione dei punti di vista di un'immagine su una tavola limitata. Importante anche il concetto di semplificazione e geometrizzazione della forma.
Pittura metafisica:
L'obbiettivo è trovare un'arte fuori dagli schemi, che non segue la massa. Da qui l'utilizzo di oggetti privi di senso posizionati in maniera inusuale in ambienti ricchi di colori spenti e vivaci.
Espressionismo:
Nata in Francia, questa forma d'arte va oltre la rappresentazione realistica di quella che è la realtà. Vengono utilizzati colori irreali e linee sinuose.
Surrealismo:
Un'arte basata sull'inconscio e sui sogni. Innovativa, ma che non va contro gli schemi dei colori e delle forme. Irrazionale, con produzione artistica infantile e tradizione fantastica occidentale.
Razionalismo:
Forma architettonica nata nel 1900 dopo la guerra.Definita razionale per la sua logicità. Le caratteristiche principali sono la chiarezza delle forme,la purezza sulle superfici e gli angoli retti.
Arte organica:
.
Architettura basata su spazi aperti, e creazioni le quali ricordino la natura stessa. Libertà di impostazione con una costruzione che si dilata
Sottocategorie ed approfondimenti
Espressionismo francese: chiamati Fauves, utlizzano il colore acceso e innaturale. Descrive la realtà in base a come l'artista la perscepisce. L'interpretazione è diversa per quanto riguarda la stesura del colore.
Espressionismo tedesco:chiamati Brucke,utilizzano colori vivaci ed innaturali. Le immagini sono volutamente appiattite e deformate.
Arte Dada è stata caratterizzata anche dal ready made (utilizzo di oggetti casuali resi successivamente opere d'arte).
Nel surrealismo troviamo nuove caratteristiche pittoriche, quali il grattage, il frontage e la pittura automatica
Arte funzionale: organizzazione razionale dello spazio
Fatta da:Eva Armenise