Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEFINIZIONE E INQUDRAMENTO STORICO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Coggle…
DEFINIZIONE E INQUDRAMENTO STORICO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
STUDIA E COMPRENDE CAMBIAMENTI CHE SI VERIFICANO NEI COMPORTAMENTI E NELLE COMPETENZE CON AVANZARE DELL'ETÀ
TAPPE DI SVILUPPO
DALLA NASCITA ALL'ADOLESCENZA
ANNI CENTRALI PER SVILUPPO DELLE ACQUISIZIONI E COSTRUZIONE PERSONA
IMPORTANTE
CONOSCERE TAPPE PRINCIPALI DI ACQUISIZIONE COMPETENZE
BAMBINO/ADOLESCENTE VIVONO IN SOCIETÀ COMPLESSA E SOTTOPOSTI A STIMOLI AMBIENTALI
STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE SVOLTE
RICONOSCERE TEORIE VALIDE DA QUELLE SUPERATE
BAMBINI ESPOSTI A STIMOLI NUOVI (TECNOLOGIA)
CONOSCERE GIOCHI, FILM E CARTONI
BAMBINO/ADOLESCENTE È IL PROTAGONISTA DELLA STORIA --> NOI CI ADATTIAMO A LORO
PASSATO
BAMBINO = ADULTO IN MINIATURA
PRIMI STUDI SVILUPPO
FINE 1800
BAMBINO/ADOLESCENTE PENSATI E STUDIATI IN MANIERA DIVERSA
INFANZIA = FASE SVILUPPO
PERIODI CHIAVE
1919 = SAVE THE CHILDREN
1923 = PRIMA CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO
1924 = DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO
1959 = DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO
1989 = CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA
MARIA MONTESSORI
(1907)
FONDA LA PRIMA
CASA DEI BAMBINI
RISPETTO VERSO I GENITORI
COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA
GIOVANNI BOLLEA
(1950)
FONDATORE MODERNA
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
BAMBINO VISTO COME CITTADINO APPARTENENTE A UNA CLASSE SOCIALE, TUTELATE MEDIANTE DIRITTI
IMPORTANZA DELLE REGOLE