Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Varietà trasmessa pt.3 - Coggle Diagram
Varietà trasmessa pt.3
Quotidiani online
Dagli anni 90 le testate giornalistiche iniziarono ad affiancare al cartaceo, pagine di giornale sul web. Inizialmente le due copie erano uguali, in seguito la parte in rete ha sfruttato tutte le sue potenzialità e quindi avuto una maggiore precisione.
Il giornale cartaceo riporta solo le notizie che hanno fatto in tempo ad arrivare in redazione, quello online viene spesso aggiornato con aggiunte o cancellazioni.
Il giornale online ha come caratteristica la multimedialità cioè la possibilità di utilizzare linguaggi e media diversi, oltre ad avere caratteri vari e diverse forme di evidenziazione.
Alle dimensioni di larghezza e lunghezza il web ha aggiunto la profondità, cioè la possibilità di richiamare testi o archivi esterni
I quotidiani online sono più semplici di quelli cartacei. Un articolo viene proposto in prima pagina in modo sintetico e poi ha un link di collegamento con un'altra pagina dove vi sono spiegati i dettagli.
I giornali online segnalano la particolare preferenza per il periodare monopreposizionale e per la paratassi al posto dell'ipotassi. Frequenti sono gli incisi e la punteggiatura è scarsa. Nel lessico abbiamo l'apertura alla colloquialità e agli anglismi
-
L'italiano in internet
Quando guardiamo testi sul web ci riferiamo a veri e propri 'ipertesti' che si collegano tra di loro tramite link posizionati in alcune parole. Il testo è normalmente multimediale quindi accompagnato da immagini e musica.
Vanno considerati testi Internet quelli scritti per questo canale comunicativo e non quelli antichi posti in rete per conoscenza di tutti.
I blog e i giornali online hanno una struttura ben diversa, i primi infatti possono avere un'interattività con il pubblico, mentre i secondi conferiscono solo informazioni.
L'enciclopedia elettronica è molto diffusa oggi. Una delle più diffuse è Wikipedia (Wiki hawaiano veloce, -pedia confisso di enciclopedia).
E' il più vasto repertorio enciclopedico ad accesso libero, quindi può essere modificata da chiunque.
Questo modo di operare ha effetti negativi come l'instabilità del testo sia nella lingua che nella struttura.
A livello sintattico le frasi appaiono simili alla scrittura in rete con uso di frasi scisse, coordinazioni. La punteggiatura è limitata al punto e alla virgola. La mancanza di redazioni editoriali contribuisce alla disomogeneità dei testi.
I testi online devono essere brevi chiari e asciutti, così che possono essere letti velocemente, qui la <<densità lessicale>> può essere sfruttata al meglio.
Molta importanza ce l'ha l'aspetto grafico con cui si fa pubblicità. Dal punto di vista linguistico la grammatica e l'ortografia è rispettata, qualche cedimento l'abbiamo con l'apostrofo.
I segni di punteggiatura si riducono al punto e alla virgola usata con parsimonia, i due punti resistono anche se sono in declino, mentre il punto e virgola è quasi scomparso. Frequente l'uso della maiuscola per parole importanti.
L'influsso dell'inglese è osservabile dai prestiti non adattati (homepage, server, www) o come prestiti adattati (chattare, taggare)
I periodi sono brevi e separati dal punto andando spesso a capo, notevole la presenza di frasi nominali
-