Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CIMABUE - Coggle Diagram
CIMABUE
Firenze,
1240-1302
artista
= maggiore esponente del
200
della stora dell' arte italiana
introdusse nei
soggetti della tradizione sacra
= sensibilità nuova
ispirata= osservazione del reale/ volta alla comunicazione con il fedele
attraverso=
componente espressiva
CROCIFISSI SU TAVOLA
Crocifisso chiesa di San Domenico ad Arezzo
(intorno 1275)
volto Cristo
=
descrizione
occhi
= allungati, compongono ampia curva a S
forcella
= attaccatura naso su fronte
fossetta narici
= accentuata
mento
= arrotondato sotto la bocca+piegato verso basso doppia curvatura
tecnica
= chiaroscuro (immagine + realistica)
tratteggio
= segue andamenti corpo/volto= incarnato + naturale
Crocifisso Chiesa di Santa Croce a Firenze
(1260-1270)
perizoma
= panno avvolge fianchi
no
= lameggiature dorate
tessuto trasparente
= lascia intravedere profilo corpo
diventa
= motivo di sperimentazione linguaggio più vicino al vero
CONFRONTO
DEI 2 CROCIFISSI
dimensioni
= grandi
figura Cristo Morente=
traccia
linea curva
su tabellone di fondo della croce
estremità laterali bracci
(terminale)
Madonna e San Giovanni
crocifisso arezzo=
molto vicino=
tradizione bizantina
testa
=reclinata
occhi
= chiusi
espressione
= dolore/morte
corpo
= arcuato
elementi bizantini
ventre
= Diviso in tre parti
volto=
tratti convenzionali
anatomia
= stilizzata/segnata linee asciutte
lameggiature
=dorate(perizzoma)
crocifisso Firenze
innovativo ideale di
naturalezza
corpo
= dolcemente sinuoso
linea
= fluida/sfumata
chiaroscuro
= morbido/no lumeggiature dorate
diverse
scale cromatiche
incarnato
=vicino al vero
tonalità
= verdastra corpo di Cristo(condizione drammatica dell' agonia