Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INIZIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
L'INIZIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
GERMANIA CONTRO POLONIA
La Germania di Hitler invade la Polonia, Paese considerato come uno spazio civile che serviva ai tedeschi.
Due giorni dopo Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania, iniziando così la Seconda guerra Mondiale.
L'esercito tedesco sconfigge quello polacco in poche settimane e parte del territorio conquistato andò alla Russia, che si impossessò della parte orientale della Polonia.
Dopo la conquista di parte della Polonia, i tedeschi andarono contro la Francia.
GERMANIA CONTRO FRANCIA
La Francia pensava che gli uomini di Hitler passassero per il confine franco-tedesco, infatti fecero la linea Maginot lunga ben 400 km.
Raggiunsero Parigi il 14 giugno 1940 passando dai paesi neutrali Belgio e Paesi Bassi. Pochi giorni dopo, il 22 giugno la Francia firmò la resa.
Dopo la conquista di Parigi la Francia era divisa in 2 parti: al nord c'erano i nazisti, mentre l'altra area era controllata dalla Repubblica di Vichy sotto la guida di Pétain, che garantì al Führer la sua collaborazione.
GERMANIA E ITALIA
I successi di Hitler portano Mussolini ad annunciare nel 1940 l'entrata italiana in guerra contro Francia e Gran Bretagna, perché temeva che il Führer non condividesse con lui il bottino di guerra.
Per non "deludere" Hitler, Mussolini avvia una serie di offensive non andate a buon fine in: Grecia, Egitto e Canale di Suez, inoltre le nostre colonie nel Corno d'Africa passarono agli inglesi.
UNIONE SOVIETICA
L'Unione Sovietica conquistò le repubbliche baltiche e attaccò la Finlandia.
Hitler voleva espandersi verso l'Unione Sovietica, ma tentò di fare un patto con la Gran Bretagna per evitare attacchi su due fronti.
GERMANIA CONTRO GRAN BRETAGNA
Churchill respinse, allora Hitler iniziò a bombardare La Gran Bretagna nel 1940 con l'operazione "Leone Marino", per poi attaccare il territorio inglese passando per il Canale della Manica. Ma la Gran Bretagna per contrastarli, utilizzò la Raf e gli Spitfire.
I tedeschi bombardarono Londra e combatterono contro gli inglesi la prima battaglia aerea definita "battaglia d'Inghilterra", dove Hitler decise di arrendersi e rinunciare all'invasione.
ORDINE CRONOLOGICO
Invasione della Polonia da parte di tedeschi
Entrata in guerra della Germania, 1939
Entrata in guerra dell'Italia, 1940
I tedeschi conquistano Parigi
L'Italia perde le colonie nel corno d'Africa
La Germania cerca di conquistare l'Urss
Lettera di Hitler a Churchill rifiutata
Bombardamenti nel territorio inglese
1 more item...