Il JUST IN TIME (realizzare e consegnare un prodotto nei modi richiesto dalla clientela azzerare tutti i ritardi ed i tempi interstiziali tra una fase e l’altra della produzione) è un risultato gestionale che concretizza la soddisfazione del cliente, fornendo un PRODOTTO CONFORME alle sue specifiche esigenze (personalizzato o adeguato) nelle circostanze di TEMPO (senza attese) e di luogo più opportune per lui, con i livelli di assistenza e di servizio affidabili e soprattutto senza difetti; unitamente al suo braccio operativo, il KANBAN
KANBAN (dal giapponese “cartellino”) è un sistema di coordinamento gestionale (meccanismo organizzativo)
Tutto parte dal momento finale, dalla raccolta degli ordini finali della clientela. Cartellino perché hanno doppia anima ordine/prelievo, a partire dalla clientela i step tra una fase e l’altra svolgono la duplice funzione di acquisto da reparto precedente e cessione al reparto successivo il commerciale da cliente verso montaggio il montaggio da commerciale a lavorazione ecc.
Vantaggio del JUST IN TIME: qualità totale, l’abbassamento e all’estremo l’AZZERAMENTO DELLE GIACENZE di magazzino lungo l’intero processo produttivo
La qualità totale non è soltanto un fondamentale fattore critico di successo per la competizione globale, ma è anche condizione per conseguire rilevanti VANTAGGI ECONOMICI (connubio qualità-efficienza).