Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AMBIENTE, sistema di vita, CULTURA, organizzazione sociale, ATTIVITA'…
AMBIENTE
flora
abeti
pini
larici
olmi
betulle
fauna
Le specie di animali che ci sono sono selvatici e da pelliccia.
clima
Il clima era ottimo per la coltivazione.Verso il fiume Azzurro era più piovoso, ma a periodi in cui pioveva moltissimo e avvenivano delle inondazioni seguivano lunghi periodi in cui non pioveva.
territorio
Il territorio verso le valli del fiume Giallo era ottimo per la coltivazione. Nella stagione delle piogge, la sabbia diventava un fango chiamato loess, che usciva dal letto del fiume e rendeva fertile il terreno intorno.
Nel fiume Giallo vi era la sabbia gialla proveniente dal vicino deserto, quindi le acque di questo fiume erano di colore giallastro.
sistema di vita
abiti
Fabbricavano
indumenti
rudimentali con pelli di animali, poi con l'invenzione della tessitura cominciarono ad utilizzare il cotone e mantelli e tuniche.
Gli sciamani indossavano abiti con strascico, la gente comune vestiti lunghi solo fino al ginocchio, fatti di canapa e di lana grezza.
I nobili vestivano camiciotti ricamate con colori brillanti, legate da una fascia all'altezza dei fianchi e maniche strette e decorate in seta.
cibo
Il riso era la base dei pasti dell’antica Cina.
Gli abitanti del Nord usavano farina di frumento.
Nei giorni di festa si mangiava carne di pollo, maiale e pesce. Inoltre si cibavano di carne di tartaruga, cane, scimmia e orso cotta al vapore, stufata e fritta, insaporita con aglio e zenzero.
I poveri mangiavano la zuppa di fagioli rossi.
abitazioni
All'inizio le abitazioni erano fatte in legno e coperte di fango, con tetti di paglia, ma poi iniziarono ad essere ricoperte di tegole.
Le case dei poveri erano più umili, mentre quelle dei ricchi erano spesso a due piani. Le pareti dentro le case erano fatte di legno o bambù, erano scorrevoli, spesso intagliate o decorate.
Gli interni erano arredati con stuoie e tappeti posti sul pavimento con funzione di sedili. Utilizzavano anche tantissimi
mobili, sedie, tavoli e armadi decorati a intaglio
utensili
gli utensili di uso quotidiano erano principalmente di terracotta, pietra, legno, osso. Sono stati ritrovati: arpioni, ami da pesca, scalpelli, pale, aghi, pettini e spilloni per capelli, coltelli e monili.
famiglia
Gli uomini di famiglia lavoravano i campi, costruivano canali o fabbricavano oggetti di artigianato.
Le donne si occupavano della casa ( cucinavano e servivano il cibo), filavano e tessevano.
Solo i figli maschi delle famiglie più ricche potevano studiare, mentre i figli delle famiglie povere imparavano il mestiere del padre.
educazione
In famiglia si coltivavano le virtù e la condotta morale. Nell’educare i figli si seguivano i principi di Benevolenza, Rettitudine, Onestà, Cortesia, Saggezza e Fiducia, valori di base per l'antica cultura e filosofia.
moneta
Inizialmente venivano usate conchiglie poi fu introdotto un mezzo di scambio in rame, con un buco al centro. Nel buco i mercanti mettevano una corda per legare le monete fra loro.
CULTURA
lingua
in Cina si parlavano moltissimi dialetti.
scrittura
La scrittura era usata dai sacerdoti per porre domande agli Dei e incidevano dei piccoli disegni, detti pittogrammi, su ossa di animali o gusci di tartaruga.Poi si è evoluta in pittogrammi.
Ecco perché l’imperatore Ch’in provvide a unificare la scrittura.
Era una lingua monosillabica, composta cioè da parole formate da una sola sillaba.
curiosità
nella scrittura cinese si scriveva dall'alto verso il basso.
religione
Erano politeisti, essi credevano nelle forze della natura come il fuoco, l’acqua, il sole ed adoravano il loro re.
In seguito si diffusero: il taoismo (che mise in primo piano il rispetto e l’amore per la natura); il confucianesimo (che elaborò una serie di regole ispirate all’umiltà e alla giustizia); e il buddismo (che introdusse il concetto della reincarnazione).
Vi erano veri e propri doveri verso l’umanità; i più importanti erano il rispetto verso la famiglia e gli antenati.
festività e cerimonie
Si festeggiavano le quattro stagioni. Una particolare attenzione era alla “festa della Luna”. Questa festa consiste nella venerazione della luna piena da parte di tutta la famiglia.
La festa del “Nuovo Anno”, in primavera, assumeva un valore fondamentale per una civiltà rurale fin dall’antichità poiché l’ideogramma anno significava “raccolto maturo”.
arte
Praticavano l’arte della ceramica dipinta soprattutto con visi umani, animali e motivi geometrici, in particolar modo lavoravano la porcellana. Veniva utilizzata molto la giada, una pietra bianca lattiginosa utilizzata per costruire vasi preziosi. Lavoravano il bronzo, con il quale crearono vasi o costruivano le borchie dei carri. Il bronzo veniva usato anche per creare strumenti musicali. La prima musica si basava soprattutto su strumenti a percussione.
organizzazione sociale
forma di governo
Il territorio prima era diviso in regni poi furono unificati e divenne un
impero
nel 221 a.C. con Qin Shi Huang, che iniziò la prima dinastia imperiale. Si susseguirono diverse dinastie fino al 1912 d. C.
La monarchia imperiale, con diverse dinastie, governò fino al
1912
, quando
fu instaurata la repubblica.
guerra
Nell'VIII secolo a.C. iniziò un periodo di lotte e battaglie, detto periodo dei regni combattenti. Qin Shi Huang nel 221 a.C. divenne imperatore e riunì tutti i regni sotto di lui. Dopo la riunificazione dei regni,dovettero difendersi dalle invasioni dei popoli nomadi e quindi iniziarono la costruzione della
grande muraglia.
l'origine della popolazione
Nelle regioni centro meridionali nel Neolitico erano presenti gruppi di uomini dediti all’agricoltura stabile e all’allevamento. Erano aree assai favorevoli all’insediamento umano e a un’elevata produzione agricola.
Verso il 3000 a.C. vi erano numerosi villaggi agricoli. Poi con la scoperta dei metalli le popolazioni si organizzarono in città.
Nel III secolo a.C. la Cina fu unificata e nacque l’impero cinese.
gerarchia sociale
La società era divisa in classi:
A capo della società c’era il re, anche lui era un guerriero e guidava l’esercito nelle battaglie, oltre avere dei poteri religiosi.
Accanto al re c’erano i nobili proprietari terrieri ed i capi militari che aiutavano l’imperatore nell’amministrazione del territorio e delle diverse province.
A seguire si collocavano i mercanti, gli artigiani.
Ed infine i contadini che lavoravano per il bene della nazione.
ATTIVITA'
industria
L’industria era di tipo artigianale. erano molto bravi a lavorare il bronzo, con cui fabbricavano utensili. Producevano: ceramiche, porcellane e monili in giada. Soprattutto le donne allevavano i bachi da seta dai quali ricavavano dei fili resistenti, che tessevano producendo tessuti molto belli.
Diffusi erano anche l’allevamento di buoi, maiali, cavalli e bufali.
commercio
Il commercio era molto attivo lungo le vie carovaniere, come la cosiddetta “via della seta” che attraverso l’Asia giungeva in Egitto e in Europa.
Essi avevano il controllo delle acque e sapevano navigare; usavano grandi chiatte con coperture in giunco per i trasporti lungo il fiume.
chiatte
agricoltura
L’agricoltura era la principale attività. Tutta la famiglia del contadino si occupava dei lavori agricoli. Le piogge garantivano l’irrigazione dei campi e i contadini avevano imparato a controllare le piene dei fiumi
MIGLIO
SOIA
riso