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FONTECEDRO (ultime lezioni) - Coggle Diagram
FONTECEDRO (ultime lezioni)
GENITORIALITà
: Le famiglie hanno bisogno di ampliare la propria rete sociale (maggiore socializzazione del bambino e interventi extrascolastici)
VISSUTO EMOTIVO LEGATO ALLA DISABILITà
Secondo la psicoanalisi... La nascita di un bambino disabile attiverebbe fasi di un lutto psichico connotato da shock e negazione iniziali, seguiti da ambivalenza e sensi di colpa ed infine da patteggiamento, accettazione e riorganizzazione (Bicknell, 1983). I meccanismi di difesa presenti nei genitori oscillerebbero tra negazione, rifiuto mascherato da coinvolgimento totalizzante ed idealizzante e iperprotezione.
I PROCESSI DI ADATTAMENTO
: sono importanti. Bisogna trovare un senso all'evento.
I
figli con disabilità possono essere fonte di gratificazione
per i genitori (sono amabili, fanno scoprire valori, accrescono conoscenze e competenze, ecc.)
STRATEGIE DI COPING
RICERCA DI
SUPPORTO SOCIALE
RIVALUTAZIONE POSITIVA
FUGA/EVITAMENTO (bassa scolarizzazione dei genitori è correlata a questi elementi).
ECC.
RESILIENZA FAMILIARE
FAMIGLIE RESILIENTI:
FAMIGLIE RITMICHE: dopo un evento critico, tornano in fretta ai precedenti livelli
FAMIGLIE RIGENERATIVE: cercano significati interni condivisi (per superare le sfide) ed evolvono
STILI GENITORIALI
si tengono in considerazione due elementi: LA DISCIPLINA (le regole) e il NUTRIMENTO (l'essere centrati sul bambino)
GENITORI AUTORITARI
molte regole ma scarsa attenzione ai bisogni dei figli.
GENITORI PERMISSIVI
scarse regole e grande attenzione ai bisogni del figlio
GENITORI AUTOREVOLI
(che è l'ideale) le due dimensioni sono presenti in alto grado.
GENITORI TRASCURANTI
scarso amore e scarsa disciplina
I FRATELLI?
Possono soffrire (frustrazione, vergogna, senso di colpa); possono avere problemi comportamentali (aggressività, impulsività, ecc.)
RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA
è importante porsi in modalità di ascolto attivo, si riconosca l'importanza dei diversi ruoli (genitori e insegnanti) e condividere un piano di crescita
GENITORIALITà NEVROTICA
GENITORIALITà MASOCHISTICA
GENITORIALITà NORMALE
GENITORIALITà NARCISISTICA
BURN OUT
Porta a depersonalizzazione, derealizzazione e esaurimento emotivo.
FATTORI SOCIALI
basso sostegno sociale = più rischio di burn out. Quindi? Potenziare sostegno sociale.
FATTORI EMOTIVI
insegnanti con elevata sensibilità sono più a rischio. Quindi? Allenare una maggiore autoregolazione emotiva (notare le emozioni e non per forza re-agire)
FATTORI COGNITIVI
gli insegnanti più innatisti sono più a rischio. Quindi? Bisogna fare + formazione.