Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lo spazio prende corpo - Coggle Diagram
Lo spazio prende corpo
Obiettivi
Competenze trasversali
-
-
-
-
-
Relazioni spaziali (le pieghe vanno fatte in un certo modo, con una specifica direzione e una particolare dimensione)
Lettura e comprensione di un testo regolativo dal quale trarre informazioni per portare a termine un compito
-
-
Obiettivi disciplinari
Utilizzare e distinguere tra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità e verticalità
Approccio alle proporzioni (sulla base della dimensione del mio foglio di partenza avrò un risultato finale di una certa dimensione)
Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farli riprodurre da altri
Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni
Riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse
-
Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di un diverso oggetto (dall'alto, di fronte, ecc.)
Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione
Senso
Per l'insegnante
-
-
Tramite la creazione di origami e la riflessione guidata su di essi, i bambini possono apprendere meglio i concetti geometrici
Per i bambini
-
Hanno la possibilità di riconoscere i poligoni nelle figure che appaiono sul foglio di carta dopo le piegature senza avere la preoccupazione di doverle disegnare
-
Setting
Spazi
La classe per l'utilizzo dei computer durante la DDI, l'atrio per il lavoro in piccolo e grande gruppo, l'aula per i momenti di lavoro a classi separate
Materiali
Fogli di carta (di diversi colori e dimensioni), riga, pennarelli
Tempi
Sei incontri a cadenza settimanale. Il lavoro ha preso avvio durante la didattica a distanza, per poi concludersi al rientro dei bambini a scuola
Fasi di lavoro
- In presenza: realizzazione dell'origami "inferno e paradiso" e confronto del suo modello aperto con quello del cigno per evidenziare rapporti geometrici
- In presenza: lavoro in piccolo gruppo. Ogni gruppo sceglie un origami che dovrà realizzare. A partire da istruzioni mute, i bambini dovranno esplicitare i passaggi effettuati utilizzando termini geometrici
- A distanza: Osservazione e analisi del "modello aperto" che mostra le piegature del foglio di carta che hanno permesso la realizzazione del cigno, andando alla ricerca di elementi geometrici significativi e relazioni tra di essi
- In presenza: lavoro in piccolo gruppo. Ogni gruppo sceglie un origami che dovrà poi far realizzare al grande gruppo. Per farlo, dovrà realizzare un video utilizzando la app "Stop motion studio"
- A distanza: Costruzione del cigno in grande gruppo guidata da Davide, un bambino della sezione
- In presenza: visione dei video e realizzazione degli origami da essi proposti. Compilazione del questionario per rilevare il gradimento e l'autovalutazione del percorso.
-
-