Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA IN ITALIA - Coggle Diagram
PITTURA IN ITALIA
LA CROCIFISSIONE DI ASSISI
di CIMABUE
dipinta nel transetto meridionale superiore della basilica
l'opera è danneggiata a causa dell'alterazione chimica della biacca (colore bianco a base di piombo) usata per le lumeggiature
intensa espressività
Cristo al centro della composizione è inarcato e spossato
è circondato da angeli nel cielo
a sinistra: la Vergine, le pie donne, san Giovanni, (dolore intenso e composto)Maddalena(braccia verso l'alto)
ai piedi della croce San Francesco
ricerca della spazialità
CROCIFISSO DI SAN DOMENICO AD AREZZO
di CIMABUE
cristo sofferente
figura sinuosa, elegante e slanciata
espansione cassa toracica e collo taurino
muscoli stilizzati
angoli bocca e occhi allungati per dare sofferenza
chiaroscuro
morbidezza panneggio e raffinatezza del nodo
CROCIFISSO DI GIUNTA PISANO
processo di umanizzazione di Cristo
tratti fisici esprimono tragico realismo e profondo tormento
ventre tripartito
naso a canna
occhi allungati
magro
sinuoso
corpo steso nello spasimo e nell'agonia si inarca
scomposizione geometrica dell'anatomia
chiaroscuro
l'intensità dei colori enfatizza la dimensione drammatica
CROCIFISSO DI SANTA CROCE A FIRENZE
di CIMABUE
deturpata nel 1966 da un'alluvione a Firenze
corpo di Cristo possiede più torsione e scompaiono i duri grafismi anatomici bizantini
maggiore naturalismo
raffina la ricerca del chiaroscuro
Aree dove si diffonde maggiormente
Pisa
Firenze
Siena
Roma
soggetti più frequenti
Madonna con il Bambino
raffigurazione di un santo
la croce lignea con Cristo in croce
cristo triumphans: vivo e trionfante sulla morte, ma sofferente con gli occhi chiusi capo reclinato e membra abbandonate
Christus patiens
si diffonde la pittura su tavola soprattutto di croci dipinte e appese su
in cima all'iconostasi o abside
pale (sostituite poi da polittici
XIII SEC
primi cambiamenti figure
si allungano
più vive
più sinuose e eleganti