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SCULTURA GOTICA D'OLTRALPE e ITALIA - Coggle Diagram
SCULTURA GOTICA D'OLTRALPE e ITALIA
l'architettura stessa si trasforma in scultura nei rosoni, nelle guglie, nella selva di pinnacoli, decorazioni di fiori o fiamme
raffigurano episodi e personaggi della storia sacra (Antico e Nuovo Testamento, Giudizio finale, episodi della Vergine, raffigurazioni di santi)
le statue rimangono connesse alla parete ma acquistano proporzionalità di movimento ed espressione prima impensabili
la sede privilegiata per la scultura è l'esterno delle cattedrali, in particolare sulla facciate e in corrispondenza dei portali
sempre più ricchi e realistici gli elementi vegetali(fiori, frutti, foglie)
in ITALIA
attenzione alla natura e alle emozioni
fonte di spunto fu l'arte classica
sviluppo in 2 aree
a. padana(benedetto Antelami): linguaggio realistico, influssi Gotico d'Oltralpe
Italia meridionale: apertura novità d'Oltralpe, recupero arte classica
la DEPOSIZIONE(1178)
di BENEDETTO ANTELAMI
scena che esprime un dolore intenso e composto, che si capisce dallo sguardo e dalla meditazione dei fedeli
personaggi
al centro Giuseppe d'Arimatea
personificazione Chiesa
a sinistra l'angelo Gabriele libera una mano di Gesù dal chiodo
Maria si porta in viso la mano liberata dall'angelo
san Giovanni Evangelista e le tre Marie
Nicodemo che sta liberando l'altra mano
il centurione con lo scudo
personificazione Sinagoga
i soldati che giocano ai dadi
alcuni ebrei
due clipei fogliati
uno rappresenta il sole(positivo) uno la luna(negativo)