LA MUSICA NEL RINASCIMENTO

CONTESTO RINASCIMENTALE

DURANTE IL RINASCIMENTO (CHE COLLOCHIAMO NEL '500)
COME DICE LA PAROLE STESSA SI ASSISTETTE A UNA RINASCITA

MA A UNA RINASCITA DI CHE COSA?

SI ASSISTETTE A UNA RINASCITA DELLA CULTURA IN GENERALE.
SE VOGLIAMO ANDARE NELLO SPECIFICO, DELLA MUSICA, DELL'ARTE, DELL'ARCHITETTURA...

L'UOMO, INOLTRE INIZIÒ A CREDERE DI PIÙ NELLE PROPRIE POTENZIALITÀ: INFATTI NON SI EBBE PIÙ UNA VISIONE TEOCENTRICA (CIOÈ CONCENTRATA SU DIO) MA SI EBBE UNA VISIONE ANTROPOCENTRICA (CIOÈ CONCENTRATA SULL'UOMO)

LA MUSICA SACRA E PROFANA NEL RINASCIMENTO

NEL RINASCIMENTO, ANCHE SE L'UOMO INIZIÒ A CONCENTRARSI SU SE STESSO, LA CHIESA SVOLSE COMUNQUE UN RUOLO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA

INFATTI SI CREARONO LE CAPPELLE MUSICALI CHE ERANO ISTITUZIONI STABILI DI MUSICISTI GUIDATE DAL MAESTRO DI CAPPELLA

LA CULTURA NON SI SVILUPPÒ SOLO NELLE CHIESE MA ANCHE NELLE CORTI CHE DIVENTARONO GRANDI CENTRI DI CULTURA.

NACQUE LA FIGURA DELL'ARTISTA DI CORTE CHE, IN CAMBIO DI PROTEZIONE E UN POSTO DA VIVERE, SI ESIBIVA DAVANTI AL SUO SIGNORE.

QUESTO FENOMENO È CHIAMATO MECENATISMO.

GLI STRUMENTI RINASCIMENTALI

LO STRUMENTO PIÙ UTILIZZATO ERA IL LIUTO.
ALTRI STRUMENTI UTILIZZATI ERANO:
• VIOLA DA BRACCIO
• VIOLA DA GAMBA
• VIOLINI
• VIOLONCELLI
• CHITARRA
• GHIRONDA

LA MUSICA SACRA NEL RINASCIMENTO

LE FORME DI MUSICA SACRA:

MESSA

SCUOLA FIAMMINGA

SCUOLA ROMANA

SCUOLA VENEZIANA

È LA PIÙ IMPORTANTE FORMA DI MUSICA SACRA DEL TEMPO.
SI DIVIDE IN 5 PARTI PRINCIPALI:

  • KYRIE
  • GLORIA
  • CREDO
  • SANCTUS
  • AGNUS DEI

LA MUSICA DELLA SCUOLA FIAMMINGA È MOLTO CONOSCIUTA SOPRATTUTTO PER AVER PORTATO LA POLIFONIA AI SUOI MASSIMI LIVELLI.
PER QUESTO MOTIVO ERA MOLTO DIFFICILE DA CAPIRE, VISTO CHE C'ERANO TANTE VOCI SOVRAPPOSTE.
UNO DEGLI ESPONENTI PIÙ FAMOSI DELLA SCUOLA FIAMMINGA È JOSQUIN DESPRES

CORALI LUTERANI

ANCHE MARTIN LUTERO CREÒ DELLE SUE CANZIONI PRENDENDO SPUNTO DA ALTRI BRANI SIA MONODICI, SIA POLIFONICI, SIA POPOLARI.
I SUOI CANTI, ERANO IN TEDESCO, E SERVIVANO A FAR PARTECIPARE I FEDELI A TUTTI I MOMENTI DELLA LITURGIA

LA SCUOLA ROMANA È INFLUENZATA DAL CONCILIO DI TRENTO, CHE RISPONDE ALLA RIFORMA PROTESTANTE.

  • È SOLO MUSICA SACRA
  • NON SONO AMMESSE VOCI FEMMINILI; LE VOCI PIÙ ALTE VENIVANO FATTE DAI FALSETTISTI (VOCI MASCHILI CHE ARRIVAVANO A NOTE MOLTO ALTE) E DAI PUERI CANTORES (VOCI BIANCHE)
  • È A CAPELLA
  • È ESEGUITA DA CANTORI PROFESSIONNISTI
  • TESTO LATINO
  • POLIFONICO
  • I FEDELI NON POSSONO PARTECIPARE AI CANTI
    IL MASSIMO ESPONENTE DELLA SCUOLA ROMANA È GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA

LA SCUOLA VENEZIANA, AL CONTRARIO DI QUELLA ROMANA, HA UNO STILE FESTOSO E BRILLANTE.
ERA SUONATA SOPRATTUTTO PER ONORARE IL DOGE CHE ERA LA MASSIMA FIGURA POLITICA E RELIGIOSA.

  • VENIVANO ACCOMPAGNATI DAGLI STRUMENTI
  • ERANO AMMESSE LE VOCI FEMMINILI
  • PER CREARE EFFETTI ECO SI USAVANO DIVERSI STILI:
    -CORI BATTENTI
    -STILE POLICORALE (USO DI CORI E STRUMENTI)
    -STILE CONCERTATO (CREAVANO EFFETTI ECO GRAZIE ALLA MESCOLANZA TRA VOCI E STRUMENTI)

LA MUSICA PROFANA NEL RINASCIMENTO

LE FORME DI MUSICA PROFANA

FROTTOLA

MADRIGALE

  • LA FROTTOLA HA UNO STILE POLIFONICO
  • IL SUO SCOPO È QUELLO DI DIVERTIRE
  • È DI ORIGINE POPOLARESCA
  • PUÒ ESSERE DI ARGOMENTO AMOROSO, ALLEGRO, OPPURE IRONICO
  • È UNA COMPOSIZIONE POLIFONICA
  • ARGOMENTO AMOROSO (SERIO)
  • SENZA STROFE NÈ RITORNELLI
  • È DI ORIGINE ARISTOCRATICA QUINDI DESTINATA AD ESSERE SUONATA IN LUOGHI PRIVATI
  • IL TESTO È SCRITTO DA CANTORI PROFESSIONISTI, PER FAR CAPIRE L'AMORE CHE SI PROVA

I COMPOSITORI DEI MADRIGALI SI LANCIANO NELL'INVENZIONE DEI MADRIGALISMI CON CUI CERCANO DI TRADURRE MUSICALMENTE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE , FORNENDO UNA SIGNIFICATO SONORO A UN'IMMAGINE