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LA MUSICA NEL RINASCIMENTO - Coggle Diagram
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
CONTESTO RINASCIMENTALE
DURANTE IL RINASCIMENTO (CHE COLLOCHIAMO NEL '500)
COME DICE LA PAROLE STESSA SI ASSISTETTE A UNA RINASCITA
MA A UNA RINASCITA DI CHE COSA?
SI ASSISTETTE A UNA RINASCITA DELLA CULTURA IN GENERALE.
SE VOGLIAMO ANDARE NELLO SPECIFICO, DELLA MUSICA, DELL'ARTE, DELL'ARCHITETTURA...
L'UOMO, INOLTRE INIZIÒ A CREDERE DI PIÙ NELLE PROPRIE POTENZIALITÀ: INFATTI NON SI EBBE PIÙ UNA VISIONE TEOCENTRICA (CIOÈ CONCENTRATA SU DIO) MA SI EBBE UNA VISIONE ANTROPOCENTRICA (CIOÈ CONCENTRATA SULL'UOMO)
LA
MUSICA SACRA E PROFANA
NEL RINASCIMENTO
NEL RINASCIMENTO, ANCHE SE L'UOMO INIZIÒ A CONCENTRARSI SU SE STESSO, LA
CHIESA
SVOLSE COMUNQUE UN RUOLO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA
INFATTI SI CREARONO LE
CAPPELLE MUSICALI
CHE ERANO ISTITUZIONI STABILI DI MUSICISTI GUIDATE DAL
MAESTRO DI CAPPELLA
LA CULTURA NON SI SVILUPPÒ SOLO NELLE CHIESE MA ANCHE NELLE
CORTI
CHE DIVENTARONO GRANDI CENTRI DI CULTURA.
NACQUE LA FIGURA DELL'
ARTISTA DI CORTE
CHE, IN CAMBIO DI PROTEZIONE E UN POSTO DA VIVERE, SI ESIBIVA DAVANTI AL SUO SIGNORE.
QUESTO FENOMENO È CHIAMATO
MECENATISMO
.
GLI STRUMENTI RINASCIMENTALI
LO STRUMENTO PIÙ UTILIZZATO ERA IL LIUTO.
ALTRI STRUMENTI UTILIZZATI ERANO:
• VIOLA DA BRACCIO
• VIOLA DA GAMBA
• VIOLINI
• VIOLONCELLI
• CHITARRA
• GHIRONDA
LA
MUSICA SACRA
NEL RINASCIMENTO
LE FORME DI MUSICA SACRA:
MESSA
È LA PIÙ IMPORTANTE FORMA DI MUSICA SACRA DEL TEMPO.
SI DIVIDE IN 5 PARTI PRINCIPALI:
KYRIE
GLORIA
CREDO
SANCTUS
AGNUS DEI
SCUOLA FIAMMINGA
LA MUSICA DELLA SCUOLA FIAMMINGA È MOLTO CONOSCIUTA SOPRATTUTTO PER AVER PORTATO LA POLIFONIA AI SUOI MASSIMI LIVELLI.
PER QUESTO MOTIVO ERA MOLTO DIFFICILE DA CAPIRE, VISTO CHE C'ERANO TANTE VOCI SOVRAPPOSTE.
UNO DEGLI ESPONENTI PIÙ FAMOSI DELLA SCUOLA FIAMMINGA È JOSQUIN DESPRES
SCUOLA ROMANA
LA SCUOLA ROMANA È INFLUENZATA
DAL CONCILIO DI TRENTO
, CHE RISPONDE ALLA RIFORMA PROTESTANTE.
È SOLO MUSICA SACRA
NON SONO AMMESSE VOCI FEMMINILI
; LE VOCI PIÙ ALTE VENIVANO FATTE DAI FALSETTISTI (VOCI MASCHILI CHE ARRIVAVANO A NOTE MOLTO ALTE) E DAI PUERI CANTORES (VOCI BIANCHE)
È A CAPELLA
È ESEGUITA DA
CANTORI PROFESSIONNISTI
TESTO LATINO
POLIFONICO
I FEDELI NON POSSONO PARTECIPARE AI CANTI
IL MASSIMO ESPONENTE DELLA SCUOLA ROMANA È
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
SCUOLA VENEZIANA
LA
SCUOLA VENEZIANA
, AL CONTRARIO DI QUELLA ROMANA, HA UNO
STILE FESTOSO E BRILLANTE
.
ERA SUONATA SOPRATTUTTO PER ONORARE IL
DOGE
CHE ERA LA MASSIMA FIGURA POLITICA E RELIGIOSA.
VENIVANO
ACCOMPAGNATI DAGLI STRUMENTI
ERANO
AMMESSE LE VOCI FEMMINILI
PER CREARE
EFFETTI ECO
SI USAVANO DIVERSI STILI:
-CORI BATTENTI
-STILE POLICORALE (USO DI CORI E STRUMENTI)
-STILE CONCERTATO (CREAVANO EFFETTI ECO GRAZIE ALLA MESCOLANZA TRA VOCI E STRUMENTI)
CORALI LUTERANI
ANCHE MARTIN LUTERO CREÒ DELLE SUE CANZIONI PRENDENDO SPUNTO DA ALTRI BRANI SIA MONODICI, SIA POLIFONICI, SIA POPOLARI.
I SUOI CANTI, ERANO IN
TEDESCO
, E SERVIVANO A FAR PARTECIPARE I FEDELI A TUTTI I MOMENTI DELLA LITURGIA
LA
MUSICA PROFANA
NEL RINASCIMENTO
LE FORME DI MUSICA PROFANA
FROTTOLA
LA FROTTOLA HA UNO STILE
POLIFONICO
IL SUO
SCOPO
È QUELLO DI
DIVERTIRE
È DI
ORIGINE POPOLARESCA
PUÒ ESSERE DI ARGOMENTO
AMOROSO
,
ALLEGRO
, OPPURE
IRONICO
MADRIGALE
È UNA COMPOSIZIONE
POLIFONICA
ARGOMENTO
AMOROSO
(SERIO)
SENZA STROFE NÈ RITORNELLI
È DI ORIGINE ARISTOCRATICA QUINDI DESTINATA AD ESSERE SUONATA IN LUOGHI PRIVATI
IL TESTO È SCRITTO DA CANTORI PROFESSIONISTI, PER FAR CAPIRE L'AMORE CHE SI PROVA
I COMPOSITORI DEI MADRIGALI SI LANCIANO NELL'INVENZIONE DEI
MADRIGALISMI CON CUI CERCANO DI TRADURRE MUSICALMENTE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE , FORNENDO UNA SIGNIFICATO SONORO A UN'IMMAGINE