Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NORVEGIA 51GPcslEWBL._AC_SX425_ - Coggle Diagram
LA NORVEGIA
-
POPOLAZIONE.
La Norvegia ha una popolazione di circa 5,1 milioni di abitanti con una densità di 16 abitanti./Km2 per il suo territorio prevalentemente collinare, la popolazione si concentra intorno alla capitale Oslo e lungo le coste meridionali.
Oslo: la capitale della Norvegia.
-
ECONOMIA.
Nel settore primario la Norvegia ha sfruttato il suo poco territorio coltivabile. L agricoltura è meccanizzata e produce: cereali, patate e foraggio. L allevamento è molto diffuso, in particolare bovini, ovini, suini e renne. Si allevano anche animali da pelliccia come volpi e visoni. La pesca di aringhe sgombri, acciughe e merluzzi è molto importante. La Norvegia è al primo posto il Europa per la quantità di pescato.
-
Nel settore secondario sono sviluppate le industrie petrolchimiche, metallurgiche e siderurgiche. Sono pure importanti le industrie agroalimentari, che lavorano il pesce e le lavorazioni del legname.
una piattaforma petrolifera norvegese.
Nel settore terziario è molto attivo il commercio, sono sviluppati il sistema bancario e finanziario e quello della ricerca scientifica. Il turismo è molto sviluppato grazie alle bellezze naturali e all' efficienza delle reti stradali, ferroviarie e aeree. Sono efficienti pure le vie di comunicazione marittime.
L aeroporto di Oslo.
-