Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA, PIAGET, LO SVILUPPO ATIPICO, PIAGET: LA MENTE ADOLESCENTE -…
PSICOLOGIA
-
COMPORTAMENTISMO:
orientamento psicologico è caratterizzato dalla volontà di limitare l’oggetto della psicologia al solo comportamento osservabile e misurabile.
COGNITIVISMO: orientamento di pensiero che intende riportare al centro del discorso psicologico la mente concepita come un elaboratore attivo di informazione
PSICOANALISI: è al tempo stesso psicoterapia cioè particolare trattamento rivolto alla cura del disagio psichico
Il fondatore è FREUD che ricollego i problemi comportamentali come risultato di una rimozione di eventi traomatici
SISTEMATICO-RELAZIONALE: è un orientamento di pensiero che applica un approccio globale alla psicologia e ritiene che gli individui vadano studiati all’interno di un ambiente
Secondo questa corrente I disagi psicologici sono il frutto di una situazione comunicativa difficile e scorretta
-
SOCIALE: studia le interazioni tra l’individuo e le altre persone , gruppi o istituzione sociali
DELLO SVILUPPO: studia i mutamenti dei tratti psichici degli individui che si evolvono dalla nascita alla vecchiaia
-
CICLO DELLA VITA: ramo della psicologia dello sviluppo che si interessa a tutto il percorso della vita chercando di cogliere le peculiarità di ogni fase
DELL’ARCO DELLA VITA: ramo di ricerca della psicologia dello sviluppo che comprende anche la dimnsione storica la quale fa da sfondo a ogni biografia individuale e può condizionare la vita personale , familiare e sociale del soggetto
PIAGET
-
I concetti portanti della teoria piagetiana sono:
• l’assimilazione
• l’accomodamento
• l’operazione mentale
• lo schema
Lo sviluppo dell’intelligenza nei bambini SECODNO piaget si divide in tre fasi
• periodo senso-motorio (0-6 anni)
• periodo preoperatorio (2-6 anni)
• periodo operatorio (6-14 anni)
PERIODO SENSO-MOTORIO
è l’intelligenza pre verbale e il bambino per conoscere la realtà ha vari stadi:
•riflessi
•reazioni circolari primarie
•reazioni circolari secondarie
•coordinazione mezzi fini
•reazioni circolari terziarie
•rappresentazioni mentali
PERIODO PREOPERATORIO:
il bambino inizia a sviluppare il linguaggio e i suoi discorsi hanno tutti le stesse caratteristiche:
•animismo
•egocentrismo
•finalismo
•artificialismo
•irreversibilità
PERIODO OPERATIVO:
si sviluppano le funzioni logiche e di ragionamento
- capacità di seriare, numerare
- trattare relazioni tra classi
LO SVILUPPO ATIPICO
La disabilità intellettiva è caratterizata da significative limitazioni del comportamento intellettivo
per valutare una eventuale disabilità si calcola il Q.I. cioè il rapporto tra età mentale ed età anagrafica
RITARDO LIEVE: Q.I. compreso tra 50-55 e 70 RITARDO MODERATO: Q.I compreso tra 30 e 40 o 50 e 55
RITARDO GRAVE: Q.I. inferiore a 35-40
RITARDO GRAVISSIMO: Q.I. inferiore a 20-25
-