Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
riepilogo tra opera lirica tra classicismo e romanticismo - Coggle Diagram
riepilogo tra opera lirica tra classicismo e romanticismo
Romanticismo
borghesia si sostituisce alla classe aristocratica
MUSICA
esaltazione dei sentimenti e della fantasia
aspirazione alla libertà
patria e folklore
IDEALI ROMANTICI
STRUUMENTI
Pianoforte dominava su tutti gli strumenti. L'orchestra si amplia perfezionando gli strumenti a fiato, dividendosi in legni e ottoni. Nascono i sassofoni si aggiungono strumenti a percussione, si riscoprono strumenti antichi della tradizione popolare.
esalta la libera espressione del sentimento, l'amore patriottico e l'orgoglio per le tradizioni popolari
La voce
le voci si dividono in:
maschili
tenore
baritono
basso
femminili
soprano
mezzosoprano
contralto
più acute di quello maschili.
voce impostata
: una voce con tanta potenza sonora perché a quel epoca non esistevano i microfoni e quindi anche quelli nelle ultime file dovevano sentire.
diventano le attrazioni principali
Nell'opera italiana i canti regnano incontrastati e arricchiscono il Melodramma di abbellimenti, come lunghi vocalizzi e gorgheggi che servono a dimostrare la loro bravura.
OPERA LIRICA
L'opera lirica è una rappresentazione teatrale rappresentata da voci maschili e femminili
RECITATIVO
: è un pezzo in cui si recita ma si canta allo stesso tempo, una nota per ogni sillaba
duetti, terzetti, quartetti...
VOCALIZZO
: è una serie più o meno lunga di note contate sulla stessa sillaba
INTERMEZZO
: breve scena comica messa tra un atto e l'altro di UN'OPERA SERIA; intermezzo comico per far riprendere concentrazione al pubblico
CAVATINA
:il pezzo in cui il personaggio si presenta al pubblico, sfoggio di bravura
ARIA
è il canto più atteso dal pubblico, la scena si ferma e lascia spazio al singolo cantante per esprimere lo stato d'animo del personaggio, lunghi vocalizzi
SINGSPIEL
: è una forma popolare di lingua tedesca nella quale si alternano parti recitate con parti cantate
FLAUTO MAGICO DI MOZART
OPERA BUFFA
tecnica espressiva teatrale ma priva di eccesivi virtuosismi
melodie lineari e orecchiabili
argomenti e ambienti di vita quotidiana
largo uso di voce maschile
personaggi reali
inserimento di duetti, terzetti…
non più il cantante a richiamare il pubblico
recitazione importante
scenografie di ambienti semplici
allestimento di teatri pubblici per spettatori di tutti i ceti sociali
LA SERVA PADRONA DI PERGOLESI
Da fece da subito un grande successo e per questo fece il giro dei maggiori teatri italiani ed europei
quest'opera parla di Umberto il padrone di casa e Serpina la serva che fin da piccola si occupa della casa e per questo si atteggia come a padrona di casa. Umberto un giorno comunica che ha intenzione di sposarsi e Serpina non la prende bene. Alla fine di tutto Umberto si accorgerà di essere innamorato di Serpina e quindi la sposerà
violini, pianoforte, contrabbassi e liuti
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
ROSSINI
Il primo dei grandi operisti romantici del 1800 le cui opere hanno infiammato gli animi del Risorgimento italiano
Alla prima del "Barbiere di Siviglia "fu fischiata perché Paisiello prima di lui aveva scritto u libretto simile, ma da quella sera in poi fece tanto successo. Ancora oggi è l'opera buffa più rappresentata al mondo
Rossini studia sia Haydn e Mozart
lui era molto veloce a comporre come Mozart ma negli ultimi anni si ritirò dalla scena musicale , chiudendosi in un silenzio quasi assoluto
rinnova il Melodramma dando più importanza all'orchestra, inserisce i nuovi fiati di ottoni, del suono potente, timpani e grancassa.
Oltre che al protagonista Figaro, il barbiere
factotum
che nel paese fa di tutto, ci sono i due innamorati ROSINA e il CONTE D'ALMAVIVA che, con l'aiuto di Figaro, riusciranno alla fine a sposarsi sfuggendo alla stretta sorveglianza di Don Bartolo, il vecchio tutore di Rosina
OPERA SERIA
presenza diffusa di Arie che permettono ai cantanti di dimostrare la loro bravura
predilezione per le voci acute dei soprani e sopranisti
melodia difficile e molto complessa
recitazione meno importante del canto
canto virtuosistico, pino di "abbellimenti"
scenografie spettacolari create per stupire gli spettatori
ambientazione mitologica e storica
allestimento in teatri nobiliari
personaggi irreali
componenti dell'opera lirica
costumista
direttore d'orchestra
corpo di ballo
direttore di scena
coro
LIBRETTISTA
: colui che trasformava una storia in dei dialoghi
compositore
LIBRETTO D'OPERA
cantanti
musicisti
atto
scenografia