Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ENERGIE RINNOVABILI energie-rinnovabili1 - Coggle Diagram
L'ENERGIE RINNOVABILI
Oggi siamo nel bel mezzo di uno switch energetico, per esempio 3 anni fa a causa di una continua piovosità in Italia si è coperto circa il 50 % della domanda delle fonti rinnovabili, e vuol dire che siamo già in presenza di molti impianti e quindi molti operatori.
A partire dalla rivoluzione industriale le energie fossili sono state il pilastro energetico su cui la società si è appoggiata, ma oggi gli obiettivi che l’Europa aveva posto entro il 2020 di una copertura di almeno del 20% del fabbisogno delle fonti rinnovabili in molti paesi inclusa l’Italia sono stati raggiunti.
La fonte di energia più efficiente è l'energia fotovoltaica, gli impianti fotovoltaici ed eolici scontano alcuni impatti ambientali. Nel fotovoltaico c’è un forte sviluppo per quanto riguarda le celle di ultima generazione.
Le energie rinnovabili non sono il green in assoluto, perché se si calcola il costo del ciclo della produzione, ad esempio in un impianto fotovoltaico si usano delle celle che derivano dal processo metallurgico, utilizzando un silicio che non arriva da una cava ma da un processo di lavorazione.
L’industria delle rinnovabili sta concentrando gli sforzi maggiori un po’ dappertutto perché gli operatori che erano fotovoltaici ora sono anche eolici
-
Per capire se un pannello fotovoltaico durante il suo processo di lavoro, restituirà più o meno energia utilizzata, bisogna fare energia ricavata/ energia spesa da una determinata fonte di energia, cioè EROEI.
quindi
la tecnologia e l’innovazione aiuteranno a ridurre sempre di più l’utilizzo di fonti di energia fossile
bisognerà anche concentrarsi sul consumare meno energia, grazie all'innovazione dei sistemi elettrici
-
questo processo sarà tanto più veloce quanto più la salvezza del pianeta diventerà un affare conveniente per i grandi operatori
-
Per quanto riguarda il modo di affrontare-pensare al discorso fossile VS rinnovabile, c’è sempre più consapevolezza sul nostro impatto sulle risorse ambientali e sulla salvaguardia del pianeta una cosa importante è l'interesse dei grandi operatori, finchè non rendiamo la salvezza del pianeta un affare conveniente, è difficile che si arriverà a codificare un processo di transizione vero e proprio.
-
Rispetto agli altri paesi dell’Europa, in Italia la capacità di generazione di utilizzo è pari al 20%, grazie anche a ditte come Enel che ha dimesso 35 centrali elettriche.
oggi gli incentivi statali per l'installazione dei pannelli fotovoltaici sono ridotti e grazie alla politica degli incentivi ha favorito lo sviluppo di un settore e l’abbassamento del costo del kw.
Da quanto l'energia dipende ancora dal fossile oggi?
oggi dipende ancora, ma questo non è il maggiore ostacolo per l’energie fossili perché negli anni si faranno strada, perché abbiamo molti sistemi elettrici basati su questo sistema, ed ora che iniziano a fare città/ paesi intelligenti si avranno degli impatti ambientali molto ridotti.
-
-
Oggi per produrre energie verde si ricava l’energia dal fossile, e quindi in un certo senso si inquina, invece ad esempio quando si arriverà a produrre l'energia di un pannello fotovoltaico da un altro pannello fotovoltaico, potremmo dire che sarà quasi del tutto green.
-
-