Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MONET, RENOIR E DEGAS, trascurate - Coggle Diagram
MONET, RENOIR E DEGAS
LA GRENOUILLE'RE
A Monet e Renoir piace lavorare insieme allo stesso soggetto
I DATI VISIVI VENGONO COLTI DIVRESAMNTE DAI DUE ARTISTI IN BASE ALLA LORO SOGGETIVITA'
raffigurano a Bougival, sulle rive della Senna, un giorno d'estate, la Grennouillère, un trattoria frequentata da molti parigini
il ristorante compare solo a destra: protagonista, L'ISOLOTTO SUL FIUME
usano le caratteristiche impressioniste
ABOLIZIONE DEI CONTORNI
RESA DELLA FORMA CON PENELLATE DI COLORE LIBERE
Claude Monet, la Grenouillère, 1869, ilio su tela, 74,6 x 99,7cm, New York, metropolitan Museum of Art
Pierre-Auguste Renoir, la Grenouillère, 1869, olio su tela, 66 x 81cm, Stoccolma, Nationalmuseum
COLORI
gamma limitata e sobria, dove prevalgono le ombre che creano contrasti
chiari e delicati, prevalgono i colori freddi ravvivati da tocchi caldi che li contrastano
RIFLESSI NELL'ACQUA
pennellate orizzontali composte e nette, decisi cambi di colori
chiazze e pennellate leggere, irregolari e diffuse
PRESENZE UMANE
le persone spariscono ma comunque ricche di particolari
rappresentata sinteticamente da pennellate veloci
SPAZIO
impostazione prospettica
spazio reso dal colore
LUCE
nonostante sia filtrata dagli alberi, individua con chiarezza le forme
crea un'atmosfera vibrante ed vaporosa che avvolge tutta la scena
EDGAR DEGAS
SOGETTO
BALLERINE PER RAPPRESENTARE IL MOVIMENTO
la raffigura dietro le quinte e durante le prove
realizza 150 STATUE di CERA o CRETA come modelli provvisori prima della realizzazione dei dipinti
la BALLERINA DI 14 ANNI, è l'unica scultura resa pubblica
molto realistica
cera color terracotta per il corpo
capelli veri, legati da un nastro
tutù di tulle e scarpette di raso
SI AVVICINA ALLA FOTOGRAFIA
SPRIMENTA LE INQUADRATURE, I GESTI E GLI EFFETI DI LUCE ARTIFICIALE
non può ancora registrare perciò mette in posa una modella
VUOLE COGLIRE L'STANTANEITA' DEL MOVIMENTO
BALLERINE IN BLU
COMPOSIZIONE
distribuzione geometrica strutturata
SPAZIO
lo sfondo e le forme hanno la stessa importanza
MOVIMENTO
dato dalle linee spezzate, oblique e dai contrasti di luce
LUCE, OMBRA E COLORE
chiaro scuro studiato
colori contrastanti
colori sono il lato visivo e creano un'atmosfera VIVACE e VIBRANTE grazie all'uso dei complementari
VEROSIMILIANZE
colori, la luce, i riflessi e l'essenzialità delle forme rendo efficace l'immagine
ESPRESSIVITA'
le ballerine compiono gesti semplici e spontanei e danzano in modo armonioso e leggero
TECNICA
PASTELLI
risultati di grande ricchezza ed espressività
definiscono
forme
sfondi
macchie
a volte instense
a volte vaporosi
sempre luminose
CLAUDE MONET
DIPINGE SOLO I PAESAGGI
nascono LE SERIE a partire dal 1891
I COVONI
I PIOPPI
LA CATTEDRALE DI ROUEN
raffigura la cattedrale di Rouen in diverse ore del giorno
lavora in modo rapido perché qualcosa potrebbe cambiare la luce, anche una nuvola passeggera
termina il lavoro nel suo studio a Giverny e firma e date una trentina di tele delle cinquanta fatte
L'INQUDRATURA MOLTO RAFFICINATA FA CAPIRE
IL VERO SOGGETTO DEL DIPINTO NON E' LA FACCIATA (SCORCIO)
IL SOGGETTO E' IL CONTINUO TRASFORMARSI DELL'EFFETTO DELLA LUCE
CON NUOVI EFFETTI DI LUCE E DI CHIARO-SCURI, RACCONTA L'ARCHITTETURA NELL'IMMENSO CICLO DEI SOLI
IL GIARDINO DI GIVERNY CON PONTI GIAPPONESI E LINFEE
rappresenta lo stesso soggetto
IN DIVERSE ORE DEL GIORNO
IN DIVRESE CONDIZIONI ATMOSFERICHE
IN DIVERSE STAGIONI
TECNICA
LAVORA CONTEMPORANEAMNETE A PIU' TELE
passa pannellate INTRICHE, DENSE e SOVRAPPOSTE, che CATTURANO LA LUCE scomponendola in diversi colori
LUCE FORMA E MATERIA SONO UN TUTT'UNO
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE
rappresenta un luogo di ritrovo a Monmartre, quartiere residenziale popolare abitato da artisti
locale composta da mulini a vento (no gallette, ma vino) e una sala da ballo all'aperto
dimensioni della tavola molto ampie, ma le occupa comunque tutte
COLORE
i colori chiari delle vesti delle donne contrastano quelli scuri degli abiti degli uomini
LUCE
le alternanze di chiaro scuro che vibrano su volti e vestiti sono data dalla luce naturale che penetra attraverso le foglie
MOVIMENTO
contrasti di luce rendono viva e movimentata la scena
SPAZIO
il graduale rimpicciolirsi delle forme crea un insieme armonioso ed unitario
VEROSIMILIANZA
il chiaro scuro, la prospettiva ed il movimento rende i ballerini reali
Pierre-Auguste Renoir, Ballo al Moulin de la Gallette, 1876, olio su tela, 131 x 175cm, Parigi, Musée d'Orsay
INTERRESSATO ALLE FIGURE
trascurate