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La distribuzione degli alimenti., 35-50m², 150-250m², offerta più ampia,…
La distribuzione degli alimenti.
Effettuata attraverso canali di distribuzione:
Il canale dretto è quando l'azienda ha propri punti vendita.
Mercati ortofrutticoli tradizionali (a km zero).
Gruppi di acquisto solidale.
Vendite on line
Il canale corto è quando si stabiliscono contatti diretti con i negozianti.
I punti vendita si distinguono in base alla superficie:
Negozi alimentari
Esercizi di vicinato
Piccolo dettaglio
superette
minimarket
400m²
Grnde dettaglio
supermercati
2500m²
ipermercati
La distribuzione può essere grande e organizzata
È organizzata quando i commercianti, grazie ad accordi o consorzi costtuiscono gruppi di acquisto che permettono di ottenere prezzi più vantaggiosi.
È grande quando ci sono più punti vendita con lo stesso nome commerciale e con una gestione unitaria.
pro e contro della grande distribuzione
Pro:
Contro:
Tecniche di merchandising (promozione del prodotto).
Layout
Illuminazione
Disposizione dei prodotti
Colori shock per offerte.
Offerte
35-50m²
150-250m²
offerta più ampia, prezzi più bassi e orari flessibili.
Prodotti non di alto livello e scarsa qualità del rapporto umano.
organizzazione dei percorsi.
Luce diversa per esaltare i prodotti.
Più costosi in bella vista.
3x2, tessera e concorsi.