Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE MACCHINE SEMPLICI - Coggle Diagram
LE MACCHINE SEMPLICI
-
-
-
-
LA CARRUCOLA: è una macchina costituita da una ruota, nel cui bordo scorre una fune o una catena.
carrucola fissa
l'asse è fisso e scorre la fune. La forza per sollevare il carico e uguale al carico stesso: è una macchina indifferente
Carrucola mobile
la fune è fissa, mentre a scorrere la carrucola.
VERRICELLO: è una macchina costituita da un cilindro orizzontale, che fa ruotare una manovella, avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza. il verricello funzione come una leva di primo genere vantaggiosa.
LA LEVA: costituita da un'asta che rota attorno al fulcro. La distanza tra il fulcro e la resistenza è detta braccio della resistenza invece quella tra il fulcro e la potenza è detta braccio della potenza.
I TIPI DI LEVA
Leva di secondo genere
Il punto di applicazione della resistenza si trova tra il fulcro e il punto di applicazione della potenza
-
-
PIANO INCLINATO: è una macchina utile per il sollevamento degli oggetti. Costituita da una superfice inclinata che collega il piano dove è posto il corpo da sollevare con quello in cui lo stesso corpo deve essere spostato. Esso è una macchina vantaggiosa.
CUNEO: costituito da un corpo metallico a forma di prisma regolare. Serve per separare due parti di un corpo unico in cui esista già una fenditura.
VITE: costituita da un cilindro metallico con una testa scanalata per inserire il cacciavite . Si presenta un rilievo elicoidale, detto filetto, che col ruotare della vite si fa strada nel materiale.