Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INFLUENZA SOCIALE CAP 5 : INFLUENZA SOCIALE TITOLO - Coggle Diagram
INFLUENZA SOCIALE CAP 5 :
CAMBIAMENTO CHE SI VERIFICA NEI
:check:
GIUDIZI
IN PRESENZA DI ALTRE PERSONE
COMPORTAMENTI
PENSIERI
2 TIPI
CONFORMISMO
IL CAMBIAMENTO AVVIENE COME REAZIONE AD UNA NORMA SOCIALE IMPLICITA
COSA ACCADE QUANDO LA NOSTRA OPINIONE PRIVATA ENTRA IN CONFLITTO CON LA NORMA SOCIALE
CI SI ADEGUA ALLA NORMA SOCIALE (per far parte del gruppo)
INFLUENZA
NORMATIVA
CONFORMISMO DOVUTO AL DESIDERIO DI ACCETTAZIONE
MODIFICA L'ATTEGGIAMENTO PUBBLICO
(ACCONDISCENDENZA)
MA NON QUELLO PRIVATO
QUANDO
CERTEZZE NELLA PROPRIA OPINIONE
COMPITO SEMPLICE
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
FATTORI MODERATORI
COESIONE DEL GRUPPO
PIU' GRUPPO COESO + CONFORMISMO
DIMENSIONE DEL GRUPPO
DA TRE PERSONE IN POI IL LIVELLO DI CONFORMISMO SI ASSESTA
(2 pax possono avere opinioni diverse ma 3 pax significa che quello con opinione diversa potrebbe sentitrsi escluso per cui si conforma; dal 3 in poi si assesta)
SUPPORTO SOCIALE
:!!:
FA DIMINUIRE IL CONFORMISMO :!!:
qualsiasi rottura del consenso sociale porta alla diminuzione del conformismo (se in un gruppo 2 persone hanno 2 opinioni diverse tra loro e anche da quelle del gruppo, la coesione salta)
INFLUENZA
INFORMATIVA
GRUPPO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE (sono incerto perciò mi aduguo in base alle info altrui)
UTILIZZA L'INFO PER FORMARE UN ATTEGGIAMENTO SIA PUBBLICO CHE PRIVATO
(CONVERSIONE)
QUANDO
COMPITO DIFFICILE
INCERTEZZA NELLA PROPRIA OPINIONE
INFORMAZIONI SCARSE
FATTORI MODERATORI
FIDUCIA IN SE STESSI
MENO FIDUCIA IN SE STESSI + INFLUENZA INFORMATIVA
SITUAZIONE
DIFFICILE è IL COMPITO + INFLUENZA INFORMATIVA
NORME CULTURALI
CULTURE COLLETTIVISTE SI CONFORMANO DI +
POLARIZZAZIONE DI GRUPPO
TENDENZA ALLA DEPERSONALIZZAZIONE IN BASE ALLA SALIENZA DELLA PROPRIA APPARTENENZA AL GRUPPO
INFLUENZA DELLA MINORANZA
TALVOLTA LA MINORANZA PUO' FAR CAMBIARE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI ALLA MAGGIORANZA
COME?
COERENZA E FIDUCIA
se la minoranza rimane della sua idea ed è fiduciosa può crearsi l'impressione che sa qualcosa che la maggioranza non conosce e qualcuno potrebbe attribuirle crediilità
PENSIERO DIVERGENTE
LE MINORANZE PORTANO AL
PENSIERO DIVERGENTE
INFATTI LA MAGGIORANZA E' PORTATA A RIFLETTERE IN MODO PIU' APPROFONDITO CON UN DIVERSO PUNTO DI VISTA SUL TEMA IN QUESTIONE
MENTRE LE MAGGORANZE CREANO SOLO CONFORMISMO PUBBLICO
(ACCONDISCENDENZA
)
LE MINORANZE POSSONO SPINGERE LE MAGGIORANZE A RIESAMINARE LA LORO POSIZIONE CREANDO
CONFORMISMO PRIVATO
SENZA CAMBIARE L'ATTEGGIAMENTO IN PUBBLICO
OBBEDIENZA
IL CAMBIAMENTO AVVIENE IN RISPOSTA A UN ORDINE DIRETTO O ESPLICITO
SI TENDE AD OBBEDIRE A CAUSA DI
3 FATTORI
GRADUALITA' DEL COMANDO
(nell'esperimento di Milgram la scossa elettrica veniva impartita gradualmente)
CAMBIAMENTO NELLO "STATO DI AGENTE"
SI ATTRIBUISCE LA RESPONSABILITA' ALLA PERSONA CON AUTORITA'
NORMA CULTURALE
SI OBBEDISCE ALL'AUTORITA' PERCHE' POI SI VIENE PREMIATI
CI SI ASPETTA CHE LE FIGURE CON AUTORITA' SIANOGIUSTE E DEGNE DI FIDUCIA
DETERMINANTI DELL'OBBEDIENZA
CONTESTO
CREDIBILITA' DELLO SPERIMENTATORE
PARTECIPANTE VICINO ALLA VITTIMA
SPERIMENTATORE LONTANO DAL PARTECIPANTE
SUPPORTO SOCIALE
ENTRAMBI COMPORTANO UN CAMBIAMENTO DEL COMPORTAMENTO
NORME SOCIALI
IN PRESENZA DI ALTRE PERSONE CI SI CONFORMA ALLO STANDARD NEGANDO DI ESSERE STATI INFLUENZATI
INCERTEZZA E NORME SOCIALI
ALL'AUMENTO DELL'NCERTEZZA DEL COMPITO CI SI CONFORMA MAGGIORMENTE ALLA NORMA SOCIALE
IN MANCANZA DI CERTEZZE CI SI AFFIDA ALL'EURISTICA PER ELABORARE UNA RISPOSTA
CHE POTREBBE ESSERE LA RISPOSTA DI ALTRE PERSONE
NORME COME ATTEGGIAMENTI DEL GRUPPO
GLI ATTEGGIAMENTI INDIVIDUALI POSSONO CAMBIARE E ADATTARSI FINO A TRASFORMARSI IN UNA SERIE DI CONVINZIONI CHE DEFINISCONO UN GRUPPO (ricorda esperimento prigionieri-guardie)
LE NORME SOCIALI SONO ATTEGGIAMENTI CONDIVISI IN MODO CONSENSUALE TRA I DIVERSI MEMBRI DI UN GRUPPO
TEORIA DELL'IMPATTO SOCIALE (Latané 1981)
LA PORTATA DELL'INFLUENZA SOCIALE DELLE PERSONE DIPENDE DA
L'IMMEDIATEZZA
CON CUI SI CERCA DI INFLUENZARE
LA FORZA
IL NUMERO DI PERSONE CHE INFLUENZA