Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'idrosfera, La litosfera, Fiumi, che trasportano più acqua e non si…
L'idrosfera
è contenuta in oceani mari fiumi, laghi, ghiacci e depositi sotterranei.
-
-
-
La litosfera
-
Spessa tra 5 e 70 km, la litosfera ricopre il pianeta come un guscio rigido e sottile.
-
-
Fiumi, che trasportano più acqua e non si prosciugano mai
-
-
-
I ghiacciai sono grandi depositi di neve ghiacciata che si accumula sopra la quota limite delle nevi perenni, oltre la quale la neve non si scioglie mai.
-
Nei ghiacciai la neve si accumula nel bacino di raccolta, posto sopra il limite delle nevi perenni, dove si trasforma in ghiaccio
nella lingua glaciale, il ghiaccio si muove lentamente verso il basso, si fonde e dà luogo ad un ruscello.
in discesa, dove incontra cambiamenti di direzione, il ghiaccio si spacca in fessure più o meno profonde, i crepacci.
-
L'atmosfera
è un involucro di gas alto svariate centinaia di chilometri, che avvolge la Terra
Vicino al suolo terrestre, l'atmosfera è composta da aria e polveri finissime, il pulviscolo atmosferico.
L'aria secca è composta per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno, da quantità minime di argon e di anidride carbonica, oltre che da tracce di altri gas (neon, elio, idrogeno, ozono).
In realtà, l'aria non è mai secca, ma contiene sempre una percentuale di vapore acqueo che la rende umida.
L'atmosfera è trattenuta dalla forza gravitazionale (o forza peso) che la Terra esercita su qualsiasi corpo attirandolo verso di sé.
Poiché questa forza è tanto più intensa quanto più un corpo è vicino al suolo, l'atmosfera e più densa in prossimità della superficie terrestre e diventa sempre più rarefatta quanto più ci si allontana da essa.
-
-
L'atmosfera che circonda il nostro pianeta è fatta di materia, quindi ha massa e peso
Il peso che una colonna d'aria, alta quanto l'atmosfera, esercita su un metro quadrato di superficie terrestre è la pressione atmosferica.
Il nostro corpo è sottoposto alla pressione atmosferica, ma non ce ne accorgiamo perché anch'esso esercita una pressione interna di pari intensità che la bilancia
Lo strumento per misurare la pressione atmosferica è il barometro. Esso può essere usato per determinare l'altitudine di un luogo e per le previsioni del tempo.
-
-
-
-
-
Il complesso percorso che l'acqua compie incessantemente si chiama ciclo dell'acqua ed è reso possibile dal calore che riceve dal Sole.
-
-
-
-
-
Gran parte dell'acqua che cade al suolo quando incontra uno strato di roccia impermeabile si ferma, alimentando le falde acquifere.
le falde acquifere sono riserve sotterranee, costituite da rocce porose o strati di ghiaia nei cui interstizi si accumula acqua dolce
l'acqua delle falde può essere estratta attraverso pozzi o prelevata da una via d'uscita naturale, la sorgente
-
-
Quando nelle depressioni della superficie terrestre si accumulano acque dolci, si formano i laghi, che possono essere alimentati da sorgenti, dall'acqua piovana o da fiumi.
-
In questo caso il fiume che convoglia le acque nel lago si chiama immissario, quello attraverso cui escono è l'emissario
Nei mari chiusi in zone calde, come il Mar Mediterraneo, hanno una salinità elevata perché l'evaporazione è alta
-
-
-
Torrenti, che rimangono asciutti per una parte dell'anno e si riempiono con le piogge
-
La troposfera è lo strato più vicino al suolo. É composto in prevalenza da azoto, ossigeno, anidride carbonica e vapore acqueo. È il più denso degli strati e al suo interno si verifica la maggior parte dei fenomeni meteorologici. Salendo, densità e temperatura diminuiscono; attorno ai 12 km di quota le turbolenze atmosferiche tendono a cessare e la temperatura raggiunge -50 °C.
La stratosfera ha una temperatura maggiore per la presenza di uno strato di ozono che assorbe le radiazioni ultraviolette emesse dal Sole riscaldandosi
La mesosfera ha composizione simile a quella dell'aria che respiriamo, ma i gas sono molto più rarefatti e prevalgono quelli più leggeri, idrogeno ed elio. La temperatura diminuisce con la quota raggiungendo -100 °C
La termosfera si chiama cosi perché la temperatura aumenta con la quota fino a superare 1000 °C. É detta anche ionosfera perché al suo interno sono presenti particelle ionizzate, cioè cariche elettricamente, che riflettono le onde radio e rendono possibili le trasmissioni radio. In questo strato si verificano le aurore polari, o boreali, e si disgregano le meteore che si avvicinano alla Terra, causando l fenomeno delle stelle cadenti.
Allontanandosi dalla superficie terrestre, anche la temperatura e la composizione dell'atmosfera si modificano. In relazione a queste caratteristiche, nell'atmosfera si distinguono cinque strati sovrapposti detti sfere, separati tra loro da zone di transizione, le pause.
-
-
-
-
-