Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
postimpressionismo - Coggle Diagram
postimpressionismo
cezanne
dipinge en plain air
pittura ragione di vita
si ammala di polmonite dipingendo
colori duri e corposi
nella pittura ci sono due cose
occhio
non può essere l'unico a cogliere l'immagine
collaborare
cervello
generi principali
natura morta
figure
personaggi
i giocatori di carte
en plain air
in base agli essenziali che si ricorda
semplifica forma, contenuti geom. e colori
senso di lentezza
frutto di uno studio analitico
vuole far riflettere sulla veridicità delle cose
figure come manichini
forme geometriche
colori opachi
blu e ocra
la serie delle montagne sainte victorie
case con forme geometriche
opere sempre più soggettive
condensazione visione personale
colori che si mescolano
pennellate piatte e asciutte
e pennellate che rendono inidentificabile la terra
realtà nuova
è cio che cesante ricorda
sintesi tra
realtà delle cose
ricerca scientifica soggettiva
rivede il suo pensiero
uso più libero del colore
percezione personale
profonda conoscenza della montagna
voleva cogliere tutti i punti di vista
fa una sintesi
tutto riconducibile a
sfera, cono cilindro
caratteristiche
8va mostra al salon des indipendents
coniato il termine postimpressionista
esigenza di andare oltre
descrivono il proprio stato d'animo
non la realtà in modo oggettivo
non descrivono i valori borghesia
critica
"dittatura dell'occhio sullo spirito"
post impressionisti
cercano nuova dimensione interiore
cromo illuminismo/ puntinismo
fuggono dai paesi natale
turai iniziano come postimpressionisti
fuggono da parigi
riuniti da Theo van Gogh
forme scientifiche e geometriche
lavorano in solitudine
si dividono in due
interiorità
espressionismo
portano fuori cio che hanno dentro
razionalità
cubismo
semplificato nei colori e nelle forme
seurat
puntinismo
ricerca pittorica nel soggetto
contrasto colori
una domenica pomeriggio
molto calibrata a liv compositivo
cromoluminismo
resa del colore e della luce
asse centrale dipinto
donna con ombrello e bimba
la bimba è l'unica che guarda verso lo spettatore
luogo di ritrovo parigino
gia dipinto
critica ai borghesi
abiti non consoni
tutti vestiti uguali
stupidita borghesi
donna con la scimmia
esposta nel 1886
disgusta manet
teoria del contrasto simultaneo di colori
colori puri
non impastati
l'occhio forma l'immagine
figure manichini
fig geometriche mobili
non c'è vivacità o spontaneita
diverso manet/ renoir
arte come ricerca scientifica
teorie ottiche di cheuvrel