Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Van Gogh, dove e quando nasce, cosa fa, quando inizia a dipingere, di…
Van Gogh
Nasce in Olanda il 30 marzo 1853, in una famiglia benestante.
In un primo momento Vincent vuole fare il pastore (come il padre), ma poi farà il mercante d'arte con il fratello.
Vincent inizia a dipingere all'età di 30 anni da autodidatta, il primo quadro è del 1885.
Prima di andare a Parigi Vincent dipingeva solo con colori molto scuri e rappresenta persone che spesso stanno facendo lavori umili, dopo aver visto la mostra invece cambia il suo modo di dipingere; inizia ad usare i colori .
Nel 1886 si trasferisce a Parigi dal fratello Theo, dove vede l'ultima mostra degli impressionisti, facendogli cambiare il modo di vedere l'arte.
Van Gogh fa parte del post-impressionismo, però anticipa l'espressionismo, perché non dipinge la realtà ma la dipinge come la sente lui.
Vincent nel 1888 si sposta nel paesino di Arles, dove vuole fondare una scuola di pittura, ma l'unico che riuscirà a convincere è Gauguin.
La convivenza tra i due non è molto tranquilla; e una sera iniziano a litigare e Vincent minaccia con un coltello Gauguin. Vincent pentendosi del gesto si taglia un orecchio in simbolo di punizione.
in questa clinica stara 6 mesi e comporrà 150 quadri, (tra cui la notte stellata).
Dopo questo gesto estremo Vincent si accorge di ciò che ha fatto e chiede di essere ricoverato in una clinica (al fratello Theo).
Dopo essere uscito dalla clinica si
trasferisce al nord della Francia, dove sembra aver trovato la tranquillità.
In un momento di depressione però si spara al petto. Vincent non muore subito e in questo lasso di tempo lui si pente di questo gesto ma ormai era tardi. Mure a fine luglio del 1890 a l'età di 37, (ultimo quadro campo di quadro con corvi).
-
-
-
-
-
-
-
-
-