Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ASILO NIDO - Coggle Diagram
L'ASILO NIDO
L'asilo nido è un servizio educativo e sociale pubblico rivolto ai bambini di età compresa
tra i 3 mesi ed i 3 anni
ha lo scopo di favorire la formazione della personalità e dell’autonomia, lo sviluppo
cognitivo, affettivo e sociale del bambino in una pluralità di esperienze.
INSERIMENTO
Nei primi mesi di attività le educatrici pongono particolare attenzione al momento dell’inserimento che rappresenta un’esperienza fortemente evolutiva per il bambino e la sua famiglia.
L’ACCOGLIENZA
Per molti genitori l'inizio della giornata è già segnato da ansia e stanchezza: le cose da fare sono talmente tante che non si ha un minuto da perdere e spesso diventa difficile capire quanti e quali sentimenti si giochino per il proprio figlio al momento del distacco mattutino.
I genitori vivono questo momento con sentimenti complessi che possono manifestarsi in forte attaccamento o in apparente distacco e hanno bisogno di supporto per accompagnare il figlio verso l’allargamento delle proprie esperienze di vita sociale.
L’ALIMENTAZIONE
Il comportamento alimentare è in parte anche uno specchio della relazione che lega il bambino all'adulto; il cibo, infatti, non ha solo valenza di soddisfare un bisogno fisiologico, ma è anche il modo privilegiato attraverso cui il bambino piccolo entra in contatto con la realtà.
-
L'alimentazione del bambino deve essere seguita anche dal punto di vista dietetico. L'adulto ha una grande responsabilità rispetto al modello che offre in questo particolare momento: l'educatrice siede a tavola con i bambini e mangia con loro lo stesso cibo e questa condivisione è uno degli atti più forti sia sotto il profilo pedagogico che psicologico.
COLAZIONE
-
Si fa nello spazio refettorio previsto per la sezione dei piccoli,
medi e grandi.
-
Si fanno accomodare i bambini a seconda dell'età sul
seggiolone o sulle sedie, si spiegano ogni azione che caratterizza questo momento. L'educatrice prepara la frutta e i bambini in base hai loro gusti la mangiano, ma vengono stimolati ad assaggiare altri tipi di frutta.
-
-