Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
impressionismo (1874-1885), macchiaioli - Coggle Diagram
impressionismo (1874-1885)
caratteristiche
rappresentazione mondo
incessante movimento
vitalità
attività cromatica
natura
colori
cambiano in base alle luci
puri, NON mescolati
ombre colorate
pittura an plain air
cogliere l'attimo fuggente
pennellate spezzate , brevi e rapide
diversi dai macchiaioli
mantengono la prospettiva
tema storico
impressionisti
no prospettiva
tema leggero e mondano
abolizione contorni netti
variazione tonalità
non rapp. realtà oggettiva
dimensione sogettiva
sintesi dell'attimo fuggente
terreno comune
altre correnti
manet
maestro impressionista
non si considera mai come tale
colazione sull'erba
grande scandalo
non fu accettato al salón
perchè
una donna è nuda
che guarda l'osservatore
vestiti a terra
natura morta rappresentata male
le figure umane bene
colori un po' messi in modo casuale
due uomini e due donne, una che faceva il bagno
i personaggi sono conoscenze di monet
posano an plain air
contrasti freddi/caldi
café guerbois
luogo di ritrovo impressionisti
non si considera tale
non partecipa alle esposizioni
studi fotografici vs salón
influenzato
gusto per
natura morta
realismo
alienazione al soggetto
il bar delle folies berger
gioco di specchi
caffe parigino
suzanne, la barista serve l'uomo di fronte a lei
manet
abile nel rendere la vitalità
luci
colori
fumo che si alza
il movimento
persone che ballano
suzanne
pensierosa
vorrebbe essere dall'altra parte del bancone
rappresentata con colori piatti
colori molto vibranti
tranne
una delle ultime opere
dove abbandona arte accademica
seguendo il suo stile
monet
primaria importanza
visione dell'artista
coglie l'attimo, no soggettività
impressionista per antonomasia
an plain air
colori opposti ai freddi
ombre colorate
impressione.sole nascente.
opera che da il nome all'impressionismo
a dx le gru e le strutture del posto
barche sembrano ombre del mare
coltre spessa di nubi
spazio al tramonto
sole pallido fa cogliere l'attimo
va visto da lontano
caldi contrasto freddi
la serie sulla cattedrale di rouen
ci sono 50 tele con la stessa facciata
si rende conto di quanto cambia l'immagine
luce, tempo, l'attimo
il soggetto perde importanza
taglio fotografico
rappresenta solo una parte di cattedrale
rappresentano la mutevolezza della luce
inquadratura leggermente obliqua
senso di profondità
macchiaioli