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politiche di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto
le politiche di marketing di un'azienda si modificano al
variare della fase del ciclo di vita
in cui si trova il prodotto
introduzione
prezzo determinato con il sistema del costo totale (
cost-plus pricing
) e l'azienda può utilizzare una politica di penetrazione o di scrematura
distribuzione selettiva
prodotto base
la promozione utilizza le pubbliche relazioni e la pubblicità informativa per far conoscere il nuovo prodotto e le promozioni in senso stretto e la vendita personale per sviluppare la domanda
l'azienda cerca di far conoscere il nuovo prodotto e spingere i clienti a provarlo
sviluppo
il prezzo diminuisce e l'azienda utilizza una politica di penetrazione
distribuzione di tipo estensivo
prodotto base arricchito di nuovi attributi per differenziarlo
la promozione utilizza sopratutto la pubblicità persuasiva evidenziandone la superiorità
l'azienda cerca di differenziare il prodotto dai concorrenti che nel frattempo sono entrati nel mercato
declino
l'azienda cerca di ottenere quanto possibile dal prodotto
il prezzo è ulteriormente diminuito
la distribuzione è di tipo selettivo, riducendo la copertura del mercato
il numero dei prodotti è ridotto attraverso l'eliminazione di quelle varianti che non sono più richieste dal mercato
la promozione è meno utilizzata
maturità
l'azienda cerca di aumentare la propria quota di mercato a danno dei concorrenti
prezzo minore di quello praticato dai concorrenti (
competitor based pricing
) e maggiore è la possibilità di manovre dei prezzi
distribuzione ancora di tipo estensivo
prodotto caratterizzato con un maggiore utilizzo della marca, migliorando la qualità e diversificandolo con nuove varianti
la promozione utilizza la pubblicità di ricordo per mantenere vivo nella mente dei clienti il prodotto, la pubblicità comparativa e le promozioni in senso stretto per attirare i clienti dei concorrenti
la relazione esistente tra politiche di marketing e ciclo di vita del prodotto dimostra inoltre che l'azienda deve accertarsi che vi sia una coerenza
coerenza esterna
con la strategia prescelta. es. un albergo che vuole perseguire una strategia di differenziazione del prodotto basata sull'elevata qualità del servizio ricettivo, non può adottare una politica di penetrazione
coerenza interna
con gli strumenti utilizzati. es. un albergo che vuole perseguire una strategia di differenziazione del prodotto basata sull'elevata qualità del servizio ricettivo, deve adottare una politica di scrematura e non può adottare una politica di distribuzione estensiva