Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'opera lirica tra classicismo e romanticismo - Coggle Diagram
L'opera lirica tra classicismo e romanticismo
è una storia recitata e cantata è una tra le forme piu' importanti ((del)) dal '600 fino a tutto l' Ottocento
i cantanti hanno la voce impostata che è un tipo di voce emessa in modo naturale perchè cosi' che tutto il pubblico possa sentire cosa recita il cantante.Le voci si suddividono in:
voci femminili
Mezzosoprano
Contralto
Soprano (piu' acuta)
voci maschili
Tenore
Baritono
Basso
da cosa è composta?
Duetti, terzetti etc...:
brani adatti a piu' voci e queste voci cantano con l'appoggio dell'orchestra
esempio:
Là ci darem la mano,Don giovanni
Don Giovanni
promette amore a
Zerlina,
lui cerca di convincere Zerlina che non è come le altre donna ma lui è veramente innamorata di lei. Zerlina accetta la proposta di Don Giovanni
Recitativo:
si usa il ritmo del parlato per spiegare l'azione della scena viene intonata con chiarezza questo esclude ogni sfoggio di bravura
Cavatina:
è la parte in cui il personaggio ha la possibiltà di presentarsi al pubblico e sfoggiare la sua bravura è anche l'entrata in scena del personaggio
esempio:
La Cavatina di Figaro
Il
conte Almaviva
ha termina la serenata per
Rosina
ed aspetta che si lei si affacci al balcone.In questa Cavatina la sua vita avventurosa
Titolo dell'OPERA???
Ouverture:
brano che viene suonata prima dell'inizio dell'opera puo anche essere eseguita al di fuori dell'opera
esempio:
Guglielmo Tell
Aria:
è il canto piu' atteso dal pubblico ed è il momento in cui si lascia il cantante "libero" di esprimere le sue emozioni spesso si svolge su vocalizzi ed è accompagnata dall'orchestra
esempi:
L'Aria della regina della Notte
è una fiaba ambientata in
Egitto
la Regina sta ordinando la figlia
Pamina
di uccidere
Sarastro
che è un personaggio che si è schierato dalla parte buona ed ha la fine come in tutte le fiabe il bene vincerà sul male .La regina della Notte è la madre di Pamina ed rappressenta il male
A quale opera appartiene???
L'Aria di Leporello
Leporello
raccomanda
Don Elvira
a non andare dietro a
Don Giovanni
perchè lui è un donnaiolo,il servo dice a Don Elvira che lei non è privilegiata ma è come le altre donne con cui Don Giovanni è andato a letto
Titolo dell'opera???
N.B.: NON è UNA PARTE, ma una forma particolare di DELL'OPERA LIRICA,
Singspiel:
si alternato parti recitate e parti cantate presenza di oggetti magici
esempio:
Il flauto magico
Il
principe Tamino
parte per salvare
Pamina
insieme a
Papageno
durante il percorso incontrano molti ostacoli ma alla fine sono ricompensati dall'amore perchè Tamino trova Pamina e Papageno trova la sua
Papagena
e la morale è che la luce combe sempre sul buio
le parole dell'opera lirica
Regista:
colui che organizza i movimenti dei personaggi curando anche le gestualità espressive
Golfo mistico:
spazio riservato all'orchestra
Direttore del teatro:
il responsabile del teatro e del suo funzionamento
Impresario:
colui che finanzia tutto il lavoro e paga tutti i suoi dipendenti
Direttore d'orchestra:
colui che dirige l'orchestra nel suo apposito spazio
Librettista:
è il letterato che trasforma un romanzo in un dialogo
Costumista:
colui che è addetto a disegnare i costumi di scena che saranno poi realizzati dai sarti
Libretto d'Opera:
piccolo libro stampato che contiene i versi dell'Opera
Corpo di ballo:
gruppo di ballerini che eseguono danze
Musicisti:
stanno nel golfo mistico e seguono le indicazione del direttore
Coro:
gruppo di cantanti che cantano un brano scritto per un coro
Palcoscenico;
posto in cui si svolge l'azione teatrale
Quinte:
panelli regolari che chiudono la scena
Compositore
: colui che scrive la musica
Scene:
suddivisioni di un atto che corrisponde all'entrata di nuovi personaggi
Cantanti:
persone che devono saper intrepretare le voci e saper recitare
Scenografia:
tutti gli oggetti che poi formano l'ambiente in cui la scena si deve ambientare
Atto:
parti in cui è suddivisa l'opera
in cosa si divide l'opera lirica?
opera buffa:
è l'equivalente della commedia (di cui noi abbiamo visto your a good man di Charlie Brown) e questa opera non si basa sulla bravura del personaggio.I primi passi vennero fatti nella Scuola napoletana.E' un intervallo tra un atto e l'altro dell'Opera seria per distrarre il pubblico si mettono scene comiche che si ispirano alla vita quotidiana
opera seria:
si contrappone storicamente all'opera buffa