Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONTENT CURATION DI DANIELA INZERILLO - Coggle Diagram
CONTENT CURATION DI DANIELA INZERILLO
COSA E'
E' un processo che consente di raccogliere, organizzare, arricchire e condividere i contenuti esistenti migliori
e più pertinenti attraverso piattaforme
A COSA SERVE?
Trasformare i contenuti mediocri in testi performanti, rispondenti alle necessità del "nostro" target e del motore di ricerca
Sviluppare compiti autentici
L'allievo possiede una identità digitale
Costruire una e-reputation
Personal Branding
A QUALE PROBLEMA PONE RIMEDIO?
PERMETTE DI CONDIVIDERE ARTICOLI IN TREND, NEWS E CONTENUTI INTERESSANTI PIU' VELOCEMENTE E CON MAGGIORE PERFORMANCE
QUALI SONO I PASAGGI DELLA CONTENT CURATION?
VALUTARE
COMMENTARE
TAGGARE
AGGIORNARE
TROVARE
CONTESTUALIZZARE
QUALI SONO GLI STRUMENTI PIU' ADATTI PER ORGANIZZARE I CONTENUTI?
PIATTAFORME
Scoop.it
Curata
Zeef
WordPress
Spidwit
Twitter
PEARLTREES
Symbaloo
Storify
Pinterest
Padlet
You Tube
Citylighter
Learnist
Slideshare
SOCIAL BOOKMARKING
Delicious
Pocket
Diigo
Raindrop
Evernote
COME SI PUO'FARE CONTENT CURATION A SCUOLA
Insegnanti e studenti acquisiscono competenze per trasformarsi consapevolmente da consumer a promuser
possibilità per gli insegnanti di curare e produrre libri di test, integrando o spostando sul web l'attività di formazione
tasformazione delle informazioni
Per il numero crescente di informazioni che devono essere classificate e organizzate
CHE VANTAGGIO HO AD IMPARARE A FARE CURA DEI CONTENUTI O AD USARE UNO STRUMENTO DI SOCIAL BOOKMARKING?
Il social bookmarking ha un approccio dialogico-operativo. E' utile perchè sfruttando i tag etichetto tutto ciò che mi è utile o d'interesse e mi relaziono con altri utenti che hanno lo stesso interesse. I Collegamenti del social bookmarking possono contribuire a creare collegamenti unidirezionali
Processo ciclico e ricorsivo di ricerca e azione e aggiornamenti continui e integrazione dei contenuti
Potenziamento delle Competenze: DIGITALI, IMPARARE AD IMPARARE, CONSAVEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, SENSO DI INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITA', COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
QUALI CONSIGLI DARE A CHI NON FA CONTENT CURATION
Individuare fonti che possono essere sempre utili, essere pertinenti , prestare attenzione al proprio pubblico, condividere i contenuti su più canali, fornire i credits, utilizzare gli strumenti giusti
QUANDO E' PIU' UTILE CURARE I PROPRI CONTENUTI
L'utilità della content curation sta nel filtrare i contenuti disponibili in rete per costruire legami con influencer ed esperti del settore
COSA SONO GLI STRUMENTI DI SOCIAL BOOKMARKETING?
Gli strumenti di social bookmarking sono dei segnalibri virtuali che posso creare e condividere con altri utenti attraverso un proprio account. Un sito che viene segnalato da molti utenti fra i propri social bookmarks guadagna una discreta visibiltà sia all'interno di questi siti e che nei risultati dei motori di ricerca