Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA SOLARE - Coggle Diagram
ENERGIA SOLARE
centrali fotovoltaiche
l'energia catturata nelle celle fotovoltaiche viene trasportata fino ad un convertitore di corrente alternata e ad un trasformatore che la trasporta poi attraverso la rete di distribuzione a tutto il paese
però prima di passare alla distribuzione capiamo come è fatto un generatore fotovoltaico. Ogni generatore fotovoltaico ha delle celle che formano dei moduli, che uniti creano una stringa. Un insieme di stringhe creano poi un generatore fotovoltaico che genererà energia elettrica da distribuire per tutto il paese.
oggi i generatori sono molto importanti perchè diventando portatili ci consentono di avere energia elettrica a portata di mano. eccone alcuni esempi!
a causa del colore scuro dei pannelli che rendevano esteticamente rovinato un edificio gli scienziati hanno trovato un modo per farli diventare trasparenti, infatti esistono dei pigmenti naturali che rendono i pannelli non visibili
Metodo fotovoltaico
E' un metodo usato per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell'energia del sole
nel metodo fotovoltaico l'energia solare diventa energia elettrica attraverso dei pannelli chiamati celle fotovoltaiche
questo processo avviene perché all'interno dei pannelli ci sono alcuni strati di silicio di diverso tipo n (boro) e p (fosforo) collegati fra di loro dal rame. Quando i raggi del sole colpiscono i pannelli i fotoni del sole permettono il passaggio degli elettroni di valenza in più (che si trovano nel silicio di tipo n) al silicio di tipo p, creando così energia elettrica che viene distribuita. proprio qua!
il metodo termodinamico
attraverso questo metodo si possono ottenere sia energia elettrica che acqua calda quindi energia termica ma in due modi differenti, infatti l'acqua calda è prodotta in modo diverso
attraverso le centrali termodinamiche si può produrre energia elettrica, che viene ottenuta attraverso impianti differenti che trasformano l'energia solare in energia termica, poi meccanica e infine elettrica
FRESNEL: nel quale gli specchi verticali sono stretti e lunghi permettendo di proiettare la luce solare verso il tubo ricevitore,questo funge anche durante i periodi più caldi da riparo per le pecore. ecco qui!
A TORRE: è una struttura formata da una torre con un ricevitore in cima verso il quale degli specchi piani riflettono la luce e permettono la trasformazione dell'energia. Soprattutto in questo impianto possiamo trovare il disagio dell'impatto paesaggistico perchè essendo molto esteso ha bisogno di tanto spazio proprio qua! )
DISCO-PARABOLICO: è un impianto che si serve proprio di una parabola, come quella di Sky, con al centro il punto dove si concentrano tutti i raggi riflessi dalla parabola, chiamato generatore info
PARABOLICO -LINEARE: è simile al disco parabolico perché come quest'ultimo è curvo e i raggi solari vengono proiettati su un tubo ricevitore. Nel tubo ricevitore scorre un liquido chiamato fluido termovettore che va a finire in due diversi serbatoi uno freddo e uno caldo, e da quello caldo l'energia elettrica viene distribuita.
ci sono diversi pannelli colorati di colori scuri che attirano la luce solare. All'interno di questi pannelli ci passano dei tubi nel quale passa l'acqua che a contatto con il calore del sole si riscalda e viene poi distribuita.
Questo è un ciclo continuo perchè all'interno della caldaia dove è presente l'acqua che in parte si raffredda quella che non è più calda vien riscaldata di nuovo facendo ripartire il processo.
Arriva sulla terra sotto forma di una parte visibile (la luce), e una invisibile (raggi ultravioletti e infrarossi) schiaccia qui!
Possiamo sfruttarla per ottenere energia elettrica o acqua calda attraverso:
-le centrali termodinamiche: energia elettrica
-il metodo termodinamico: energia elettrica (alta temperatura), e acqua calda (bassa temperatura)
-il metodo fotovoltaico: energia elettrica
-centrali fotovoltaica: energia elettrica
VANTAGGI: E' inesauribile, è rinnovabile, e non lascia scorie SVANTAGGI: non la si può avere sempre perché la luce solare non è presente tutto il giorno quindi è variabile, ha un grande impatto paesaggistico (a causa degli impianti estesi che devono catturare la luce del sole) clicca qui!