Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMPRESSIONISMO - Coggle Diagram
L'IMPRESSIONISMO
GLI IMPRESSIONISTI
E'DUARD MANET
LA COLAZIONE SULL'ERBA
scelte innovative di soggetto e stile
suscita scandalo
la donna pranza nuda con un uomo vestito in un contesto reale
guarda la realtà con gli occhi e la rappresenta con decisi contrasti di luce e ombra
opera ammirata dagli impressionisti
E'douard Manet, La colazione sull'erba, 1863, olio su tela, 208x265 cm, Parigi, Musée d'Orsay
gli impressionisti lo riconoscono come il maestro della nuova pittura
CAMILLE PISSARRO
Camille Pissarro, La strada di Louveciennes, 1872, olio su tela, 59,8x73,5 cm, Parigi, Musée d'Orsay
LA STRADA DI LOUVECIENNES
dipinge paesaggi en plein air
struttura evidente
equilibrio compositivo
pennellate vibranti
colori
luci
ombre
è l'artista più anziano del gruppo
CLAUDE MONET
Claude Monet, Campo di papaveri ad Argenteuil, 1873, olio su tela, 50x65 cm, Parigi, Musée d'Orsay
CAMPO DI PAPAVERI AD ARGENTEUIL
predilige il paesaggio
innumeri variazioni di colore, luce e atmosfera
ritrae Camille la compagna di Monet
le macchie dei papaveri a dare l'impressione di profondità
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
STUDIO TORSO EFFETTO DI SOLE
preferisce corpi soprattutto femminili
meravigliosi effetti di luce che rendono vive
è criticato per le macchie verdi e violacee
perché ricordano lo studio di putrefazione di una cadavere
colorazione rosea
gli altri colori sono freddi perché filtrati dalle foglie
Auguste Renoir, Studio, Torso, effetto si sole, 1875-1876, olio su tela, 81x65 cm, Parigi, Musée d'Orsay
EDGAR DEGAS
L'ORCHESTRA DELL'OPE'RA
Edgar Degas, L'orchestra dell'Opèra, 1870 circa, olio su tela, 56,5x45 cm, Parigi, Musée d'Orsay
taglio fotografico
non è un'impressionista vero e proprio
preferisce rappresentare il mondo dello spettacolo e delle corse
dipinge nello studio basandosi su appunti, schizzi e fotografie
STORIA
FRANCIA
META' DELL'OTTOCENTO
PICCOLO GRUPPO DI PITTORE CHE COMPIONO UNA "RIVOLUZIONE"
RAPPRESENTARE IL MONDO REALE E LA VITA VERA
RINNOVAMENTO DELLA PITTURA
Da un titolo di un dipinto di Monet viene coniato il senso dispregiativo "impressionismo"
incompiutezza dei dipinti formati da un'insieme disordinato di macchie di colore
agli artisti piace perché descrive
L'INTENTO DI CATTURARE IL MOMENTO UNICO E IRRIPETIBILE DI UNA REALTA' CHE MUTA CONTINUAMENTE
CARATTERISTICHE
METODO
LAVORANO ALL'APERTO (EN PLEIN AIR)
I SOGETTI NON SONO PIU' ILLUMINATI DA LUCE ARTIFICIALE
COLORI IN TUBETTO
STENDONO I COLORI DIRETTAMENTE SULLA TELA PER MANTENERE LA LUMINOSITA'
SCOPERTE
PERCEZIONE PIU' IMMEDIATA DELLA REALTA' AVVIENE ATTRAVERSO IL COLORE
aboliscono il nero
il disegno
prospettiva
CORPI SI COLORANO DI INNUMEREVOLI RIFLESSI GRAZIE ALLA LUCE
I COLORI VICINI SI INFLUENZANO
L'ACCOSTAMENTO DEI COMPLEMENTARI ESALTA' LA LORO LUMINOSITA'
OMBRE SONO COLORATE
SOGGETTI
AMANO RAPPRESENTARE L'ACQUA
riflessi
non è mai la stessa
RAFFIGURANO LA LUCE DI UN PRECISO ATTIMO E LE SENZAZIONI VISIVE CHE ESSO SUSCITA
STILE
COLORI CHIARI E PURI
PENNELATE RAPIDI E VISIBILI
PITTURA RICCA DI ATMOSFERA, VIBRANTE E PIENA DI LUCE
VOGLIONO OTTENERE UN EFFETTO DI INSIEME