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le regole del gioco degli scacchi - Coggle Diagram
le regole del gioco degli scacchi
MOVIMENTI SINGOLI PEZZI
Alfiere: si muove in diagonale. E' un pezzo che striscia. Vale 3 punti
Regina: può sia muovere nelle traverse e colonne, ma anche sulle diagonali. E' un pezzo che striscia. Vale 9 punti
Torre: muove lungo colonne e traverse. E' un pezzo che striscia. Vale 5 punti
Re: il pezzo più importante, ma poco potente. Può muovere soltanto di una casa in tutte le direzioni.
Cavallo: può muovere due case in una direzione, e una in un'altra. Ha un movimento ad L. E' un pezzo che salta. Vale 3 punti.
pedone: muove solo in avanti. Catturano di una casa in diagonale. Vale 1 punto.
Scacco: si può fare in tre modi:
spostare il re in una casa sicura
può parare una scacco frapponendo un pezzo
catturare il pezzo che sta minacciando il re
Se non è possibile nessuno di questi tre modi, il re è condannato, e quindi è scacco matto, e la partita finisce
LA SCACCHIERA
è formata dalle colonne (le caselle verticali) e si sviluppano con le lettere
è divisa in 64 caselle, chiare e scure
e traverse (si sviluppano in orizzontale) e sono identificate con i numeri
Disposizione iniziale
Nelle seconde traverse: otto pedoni
nella prima traversa: due torri, due cavalli, due alfieri, la donna e il re
Il primo che muove è il bianco
MOSSE SPECIALI
Arrocco
Arrocco: è l'unica mossa che permette di muovere due pezzi contemporaneamente in una mossa sola. Coinvolge il re, e la torre
Per fare arrocco bisogna che il re e la torre non abbiano mai mosso dall'inizio della partita.
lo spazio tra il re e la torre deve essere libero
En Passant
En Passant: se un giocatore decide di muore il proprio pedone di due mosse in avanti, quando si ha la situazione che un pedone viene spinto di due case e va ad affiancare un pedone avversario
l'avversario può decidere di catturarlo come se avesse effettuato la mossa in due tempi
Patta Stallo
Si verifica quando la partita non finisce con la vittoria di uno dei due giocatori. E in questo caso finisce in parità. La cosiddetta patta stallo.
Patta 50 mosse
Un'altro metodo per poter chiedere la conclusione in parità di una partita è la regola delle 50 mosse
se i due giocatori consecutivamente realizzano 50 mosse per parte senza aver mangiato un pezzo, o senza aver mosso un pedone, uno dei due giocatori può chiedere la patta, che gli sarà concessa
Patta per Accordo
si verifica quando entrambi sono d'accordo nel dichiarare la patta
in questo caso ci si stringe la mano, e ottengono mezzo punto a testa