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GLI ATTEGGIAMENTI CAP 4 - Coggle Diagram
GLI ATTEGGIAMENTI CAP 4
ATTEGGIAMENTO
INSIEME DI CONVINZIONI RELATIVE AD UN OGGETTO DI ATTEGGIAMENTO
POSITIVO O NEGATIVO
LA FORMAZIONE DEGLI ATTEGGIAMENTI
4 MODALITA'
APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO
2 modi
CONDIZIONAMENTOCLASSICO
UNO STIMOLO NEUTRO VIENE ASSOCIATO AD UNO CHE SOLLECITA UNA RISPOSTA EMOTIVA (es: cane Pavlov)
:warning:SE NON ABBIAMO SUFFICIENTI CONOSCENZE RIGUARDO AD UN ARGOMENTO SAREMO PIU' INFLUENZATI DALL'ESPOSIZIONE A INFORMAZIONI RILEVANTI PER L'ATTEGGIAMENTO
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
IL COMPORTAMENTO è RAFFORZATO SE SEGUITO DA UNA RICOMPENSA E INDEBOLITO SE SEGUITO DA UNA PUNIZIONE
PERCEZIONE DI SE'
(autopercezione)
LO SVILUPPO DEGLI ATTEGGIAMENTI PUO'AVVENIRE DALL'OSSERVAZIONE DEL NOSTRO COMPORTAMENTO
E POI CON L'ATTRIBUZIONE A CAUSE INTERNE (comportamento scelto liberamente) OD ESTERNE
:warning:SE NON ABBIAMO SUFFICIENTI CONOSCENZE RIGUARDO AD UN ARGOMENTO SAREMO PIU' INFLUENZATI DALL'ESPOSIZIONE A INFORMAZIONI RILEVANTI PER L'ATTEGGIAMENTO
FEED-BACK FACCIALI
INFLUENZANO ATTEGGIAMENTI SUCCESSIVI
Zajonc (1993) SOSTENEVA CHE IL
SORRISO FA MIGLIORARE L'UMORE
IN QUANTO DETERMINA UN RAFFREDDAMENTO TERMICO DELLA REGIONE TALAMICA (dovuto al maggior afflusso di sangue dato dal movimento dei muscoli faccali)
MERA ESPOSIZIONE
L'ESPOSIZIONE RIPETUTA A OGGETTI (anche musica, odori e sapori) E INDIVIDUI DETERMINA L'ACCENTUARSI DI SENTIMENTI POSITIVI NEI LORO RIGUARDI
RICORDA! esperimento foto e specchio: noi preferiamo la nostra immagine riflessa alle foto perchè è l'esposizione a cui siamo abituati. Le persone che ci conoscono preferiscono la foto perchè è quella a cui loro sono abituati
QUESTO VALE SOLO SE L'ATTEGGIAMENTO INIZIALE è NEUTRO O POSITIVO
SE NEGATIVO OPPURE SE GIA' SI CONOSCE LA MATERIA, POTREBBE AVERE EFFETTO CONTRARIO (esperimento rock and roll)
RAGIONI FUNZIONALI
UNICA
TEORIA
DELL'ATTEGGIAMENTO AD ESSERE
ATTIVA
:star:
LA FORMAZIONE DEGLI ATTEGGIAMENTI DIPENDE DA QUANTO RIESCONO A SODDISFARE BISOGNI PSICOLOGICI DIVERSI
4 BISOGNI PSICOLOGICI
CONOSCITIVO
CI AIUTANO A DARE SIGNIFICATO E A STRUTTURARE IL NOSTRO MONDO
es: laurearsi in psicologia per qcquisire conoscenze che migliorino la capacità di stabilire rapporti con gli altri
EGO-DIFENSIVO
CI PROTEGGONO DA VERITA' SPREGEVOLI PER AVERE UNA VISIONE POSITIVA DI NOI STESSI
es: laurearsi in psicologia perchè non si hanno le capacità per studiare medicina che è quello che desideravamo fare
UTILITARISTICO
PER OTTENERE IL CONSENSO ALTRUI
PER IMPEDIRE DI ESSERE RIDICOLIZZATI DAL NS GRUPPO DI APPARTENENZA
esempio: laurearsi in psicologia per aver maggiori possibilità di troare lavoro
ESPRESSIONE DEI VALORI
es: laurearsi in psicologia perchè mostra il tuo impegno ad aiutare gli altri
UN ATTEGGIAMENTO PUO' ESPRIMERE DEI VALORI CHE CONSIDERIAMO IMPORTANTI
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTO
LE DETERMINANTI DELLA RELAZIONE
L'AUTOCONSAPEVOLEZZA (dipende dal contesto sociale)
PUBBLICA
CHI SEGUE LA MAGGIORNAZA
PRIVATA
CHI SI COMPORTA SEGUENDO I PROPRI ATTEGGIAMENTI
L'ACCESSIBILITA' DELL'ATTEGGIAMENTO
LA VELOCITA' DI RISPOSTA A DOMANDE CONNESSE ALL'OGGETTO DELL'ATTEGGIAMENTO
CONSENTE DI PREVEDERE L'ATTEGGIAMENTO SUCCESSIVO
L'AUTOCONSAPEVOLEZZA PRIVATA O PUBBLICA DIPENDE DALL'ACCESSIBILITA' DEGLI ATTEGGIAMENTI PRIVATI O PUBBLICI
TEMPO
MAGGIORE E' IL TEMPO TRA MISURAZIONE DI UN ATTEGGIAMNETO E UN COMPORTAMENTO, PIU' E' PROBABILE CHE L'ATTEGGIAMENTO CAMBI E CHE TRA I DUE NON VI SIA CORRISPONDENZA
LA FORZA DELL'ATTEGGIAMENTO
PIU' FORTI SONO GLI ATTEGGIAMENTI PIU' E' PROBABILE LA LORO INFLUENZA SUL COMPORTAMENTO
MA NON E' SEMPRE DETTO CHE GLI ATTEGGIAMENTI FORTI SIANO ANCHE ACCESSIBILI
3 FATTORI CHE LA INFLUENZANO
COINVOLGIMENTO PERSONALE
EESPERIENZA DIRETTA CON L'OGGETTO DELL'ATTEGGIAMENTO
INFORMAZIONE
SPECIFICITA'
GLI ATTEGGIAMENTI CONSENTONO DI PREVEDERE IL COMPORTAMENTO SE HANNO IL MEDESIMO LIVELLO DI SPECIFICITA'
TEORIA DEL COMPORTAMENTO PIANIFICATO
SPIEGA I PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI LE PERSONE DECIDONO CONSAPEVOLMENTE DI INTRAPRENDERE AZIONI SPECIFICHE
3 FATTORI
ATTEGGIAMENTI
VALUTAZIONE DELLE CONSEGUENZE DI UN ATTEGGIAMENTO
NORME SOGGETTIVE
MOTIVAZIONI CHE CI PORTANO AD ADERIRE AD ASPETTATIVE ALTRUI
CONTROLLO PERCEPITO
PERCEZIONE DI QUANTO SIA FACILE O DIFFICILE ATTUARE UN COMPORTAMENTO
è l'unico fattore in grado di influenzare direttamente il comportamento
:warning:
L'INTERAZIONE DI QUESTI 3 FATTORI DETERMINA
L'INTENZIONE COMPORTAMENTALE
CHE A SUA VOLTA DETERMINA
IL COMPORTAMENTO
MENO EFFICACE NEL PREVEDERE COMPORTAMENTI SPONTANEI
L'AZIONE RAGIONATA E LA SPONTANEITA'
LA SPONTANEITA'
TIPICA DELL'ECONOMIZZATORE COGNITIVO
L'AZIONE RAGIONATA
TIPICA DELLO SCIENZIATO INGENUO
IL CAMBIAMENTO DEGLI ATTEGGIAMENTI
DISSONANZA COGNITIVA
(si parte da una discrepanza
interna
)
CAMBIAMENTO DI ATTEGGIAMENTO RISULTANTE DALL'INTROSPEZIONE E DALL'ANALISI PERSONALE
QUANDO UNA PERSONA AGISCE IN MODO INCOERENTE CON I PROPRI ATTEGGIAMENTI SI SENTE A DISAGIO (esperimento: mentire per un dollaro ad un altro su un compito noioso da fare dicendo che è divertente)
CHE GENERA UNO SQUILIBRIO INTERIORE (DISSONANZA)
PERCIO' SI TENTA DI CAMBIARE ATTEGGIAMENTO PER RISOLVERE LA DISCREPANZA (mi giustifico dichiarando che per me il compito era realmente divertente anche se in realtà non lo penso )
FATTORI CHE INFLUENZANO LA DISSONANZA
SCELTA
SE NON ABBIAMO LIBERTA' DI SCELTA
QUESTA DIVENTA LA NOSTRA GIUSTIFICAZIONE
INVESTIMENTO
DIPENDE DAL PUNTO DI VISTA DI OGNUNO
SE PER ME UN ATTEGGIAMENTO E' IMPORTANTE VIVRO' LA DISSONANZA IN MANIERA FORTE E PROBABILMENTE MODIFICHERO' L'ATTEGGIAMENTO PERCHE' COINCIDA CON IL COMPORTAMENTO
GIUSTIFICAZIONE
A CUI SI RICORRE PER GIUSTIFICARE UN COMPORTAMENTO ANTITETICO AI PROPRI ATTEGGIAMENTI
SI VERIFICA QUANDO LE
DISCREPANZE
SONO
EVIDENTI E DISTINTE
(atteggiamenti forti preesistenti):explode:
SE SONO
MEDIE
ALLORA PROBABILMENTE OPERERERANNO
PROCESSI DI AUTOPERCEZIONE
LA PERSUASIONE
(si parte da una discrepanza
esterna)
2 MODELLI CHE CARATTERIZZANO QUESTO APPROCCIO
MODELLO DELLA PROOBABILITA' DI ELABORAZIONE
entrambi con 2 modi in cui il messaggio persuasivo può determinare un mutamento di atteggiamento
MODELLO PERIFERICO
COMPIUTO QUANDO LE PERSONE SONO INCAPACI DI ANALIZZARE L CONTENUTO DI UN MESSAGGIO
MODELLO CENTRALE
QUANDO LE PERSONE SONO MOTIVATE E CAPACI DI RIFLETTERE ATTENTAMENTE SUL CONTENUTO DEL MESSAGGIO
MODELLO EURISTICO-SISTEMATICO
5 FATTORI CHE INFLUENZANO IL PERCORSO DA INTRAPRENDERE NELL'ELABORAZIONE DEI MESSAGGI PERSUASIVI
COINVOLGIMENTO
SE SI è COINVOLTI O SI HANNO IMPLICAZIONI SUL Sé
PERCORSO CENTRALE
DIFFERENZE INDIVIDUALI
PAX CON UN
MAGGIOR
BISOGNO DI COGNIZIONE
PERCORSO CENTRALE
PAX CON UN
MINOR
BISOGNO DI COGNIZIONE
PERCORSO PERIFERICO
UMORE
LE PERSONE FELICI
INTRAPRENDONO UN PERCORSO PERIFERICO
PERSONE INFELICI
INTRAPRENDONO UN PERCORSO CENTRALE
UMORISMO
RILEVANTE
PERCORSO CENTRALE
IRRILEVANTE
PERCORSO PERIFERICO
VELOCITA' DEL DISCORSO
RENDE DIFFICILE UN PERCORSO CENTRALE CHE LASCIA POSTO ALLA QUANTITA' DEGLI ARGOMENTI
PERCORSO CENTRALE (sistematico)
se vige una MINORANZA allora ci si CONCENTRA sull CONTENUTO
PERCORSO PERIFERICO (euristico)
se vige una MAGGIORANZA ci si CONCENTRA sulla FONTE
(memoria della fonte)
CHE AFFIEVOLISCE CON IL PASSARE DEL TEMPO (
SLEEPER EFFECT
)
CARATTERISTICHE SUPERFICIALI COME
SOMIGLIANZA
POSSONO FAR MUTARE ATTEGGIAMENTO
CREDIBILITA' PERCEPITA
GRADEVOLEZZA