Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RISPETTO DELLA DIVERSITA' NELLA MIA CLASSE - Coggle Diagram
IL RISPETTO DELLA DIVERSITA' NELLA MIA CLASSE
Qual è la mia opinione? (TESI)
2) Secondo me generalmente ci rispettiamo, ma in alcune situazioni potremmo migliorare , INFATTI
non litighiamo "bene"; la diversità di religione è motivo di conflitto/di scherno; altri motivi..
la diversità culturale/di religione è motivo di conflitto/di scherno/offesa
quando abbiamo opinioni contrapposte non sempre sappiamo sostenerle civilmente
Fai riferimento ad attività di gruppo, progetti scolastici, uscite didattiche, episodi di vita scolastica
dove sono emersi A)
punti di forza
e B)
punti critici
B) descrivi i comportamenti irrispettosi o discriminatori
A) descrivi i comportamenti inclusivi e rispettosi
1) Secondo me non tutti nella mia classe vengono rispettati per come sono, INFATTI
quando alcuni compagni intervengono in classe si tende a interromperli o a non ascoltarli
alcuni compagni non si sentono coinvolti e faticano a collaborare nei lavori di gruppo perché...
alcuni compagni vengono esclusi durante la ricreazione o nelle conversazioni, oppure vengono espulsi dal gruppo whatsapp
Presentazione della classe
da quanto tempo ci conosciamo
attitudini (in cosa siamo bravi)
caratteri, personalità
passioni, hobby, interessi
composizione per genere, nazionalità, religione
Modi per migliorare l'integrazione in classe
se si vede che qualcuno è spesso da solo/a, coinvolgerlo nelle conversazioni
offrire aiuto a chi è in difficoltà
far riflettere i compagni che adottano comportamenti poco rispettosi o offensivi
proporre attività didattiche utili per conoscere le culture presenti nella classe
valorizzare i punti di forza di ciascuno
nel caso si verifichino situazioni di bullismo/discriminazione/conflitto che non riusciamo a risolvere da soli, far riferimento agli insegnanti
mettersi nei panni degli altri, non essere indifferente, prendersi cura di tutti/e
Quali sono i rapporti tra noi e come si sono evoluti nel tempo?
Come ha reagito la classe nei confronti di compagni/e nuovi/e, arrivati in seconda o in terza? L'inserimento è stato per tutti positivo o no? Perché?
Ci sono stati casi di compagni/e che hanno cambiato scuola perché non si trovavano bene? Cosa può aver contribuito al loro disagio?
Fai un'analisi della situazione
(es.: alcuni buoni rapporti si sono consolidati / alcuni rapporti conflittuali sono migliorati / alcuni buoni rapporti sono peggiorati) e
spiega che cosa ha favorito e cosa ha ostacolato le relazioni tra compagni
Prova a raccontare con chi hai stretto legami più profondi o significativi e perché
La maggioranza degli alunni/e si conosceva fin dalla scuola primaria. Questo in alcuni casi è stato un ostacolo all'integrazione di chi si conosceva da meno tempo? Perché?