Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Badminton - Coggle Diagram
Badminton
-
servizio
bisogna: colpire il volano sotto le ultime costole fluttuanti; al momento dell’impatto la testa della racchetta deve risultare sotto il manico; il forward swing dev’essere eseguito in continuità, senza pause; entrambi i piedi non possono staccarsi completamente da terra finchè il volano non è stato colpito
Le aree di gioco per il servizio nel singolare: è lunga e stretta (non comprende il corridoio laterali) e il volano è messo in gioco diagonalmente.
Le aree di gioco per il servizio nel doppio: è corta e larga (comprende il corridoio laterale e non quello di fondo) e come per il singolare il volano è messo in gioco diagonalmente. Il servente e il ricevente possono posizionarsi in qualsiasi punto all’interno delle proprie aree di servizio senza calpestare con i piedi le linee del perimetro dell’area.
L’obiettivo del servizio corto di rovescio è indirizzare il volano dalla propria area di servizio all’area frontale di servizio diagonalmente opposta (appena oltre la linea del servizio), inducendo l’avversario ad avanzare per liberare lo spazio a fondo campo e forzarlo ad eseguire un lift.
il polso dell’arto che impugna la racchetta non può superare la linea immaginaria che passa per le anche, mentre, contemporaneamente, tutta la testa della racchetta deve essere posizionata sotto la mano del servente
falli:
-
-
-
se, mentre il volano è in gioco, il giocatore
-
-
tocca la rete o i suoi sostegni con la racchetta, con il corpo o con i
vestiti
-
Un incontro di badminton può essere composto da un qualsiasi numero dispari di set. Il vincitore dell’incontro è il primo a vincere più della metà dei set. Il primo giocatore o coppia che ottiene 21 punti (20 pari si prosegue finché non c’è un distacco di 2 punti, a 30 si termina improrogabilmente) vince un set.
Il campo da gioco è un rettangolo lungo 13,40 m e largo 5,60 m per il singolo e 6,100 m per il doppio. Una rete posta all'altezza di 155 cm dal suolo divide il rettangolo nei 2 campi. A 2 m circa dalla rete una riga delimita la zona di servizio corto, mentre un'altra riga tirata dalla zona di servizio corto a fondo campo delimita i 2 campi di servizio destro e sinistro.
Scopo del gioco è di respingere con la racchetta un volano nel campo avversario prendendolo al volo con un colpo diretto, facendolo passare sopra la rete, il volano non deve toccare terra.
Prima di iniziare a giocare si effettua il sorteggio e la parte che vince sceglie se: servire o ricevere per prima o iniziare il gioco dall'uno o dall'altro campo