Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SVILUPPO COGNITIVO: BAMBINI E ADOLESCENTI, Giulia Corina 3AS - Coggle…
LO SVILUPPO COGNITIVO: BAMBINI E ADOLESCENTI
fasi dello
sviluppo prenatale
periodo
embrionale
sviluppo delle strutture di supporto (amnios e placenta)
periodo
fetale
periodo
pre-embrionale
sviluppo
= insieme dei cambiamenti dell’uomo nell’arco della sua vita che portano alla maturità delle funzioni psicologiche
prima infanzia
sviluppo della
memoria
memoria primaria
= dalla nascita utile per la sopravvivenza
memoria di riconoscimento
= capacità di riconoscere gli stimoli
apprendimento del
linguaggio
suoni primari (vegetativi-vocali)
vocalizzazioni
cooing sound
lallazione
olofrasi
frasi binarie
1 more item...
teoria
innatista
(Lenneberg)
teoria
generativista
(Chomsky)
teoria
comportamentista
(Skinner)
capacità
del neonato
capacità
percettive
vista, udito, tatto, gusto, odorato
capacità
motorie
non ancora del tutto sviluppate
comportamenti
riflessi
rotazione del capo, suzione, deglutizione, riflesso di Moro, riflesso di Babinsky, afferramento, deambulazione
Piaget
: epistemologia genetica
teoria che sostiene che lo sviluppo delle strutture cognitive e i processi di conoscenza avvengano secondo delle fasi
concetti fondamentali
assimilazione
accomodamento
operazione mentale
schema
equilibrazione
stadi
preoperatorio
(2-6 anni)
apprendimento del linguaggio
e
funzioni cognitive
(animismo, artificialismo, finalismo, egocentrismo, irreversibilità)
operatorio
(6-14 anni)
operazioni concrete (6-11)
operazioni astratte (11-14)
adolescenza: pensiero operatorio formale
logica combinatoria
linguaggio formalizzato e duttilità linguistica
pensiero astratto
rapporto con se stesso e con gli altri
funzioni cognitive
: seriare, numerare, trattare rapporti tra classi di oggetti, moralità
senso-motorio
(0-2 anni)
6 fasi
: riflessi, reazioni circolari primarie, reazioni circolari secondarie, coordinazione mezzi-fini, reazioni circolari terziarie, rappresentazioni mentali
successori
Vygotskij
studia il rapporto tra sviluppo effettivo e sviluppo potenziale: zona di sviluppo prossimale
Flynn
individua che vi è un aumento del QI nelle diverse popolazioni col passare del tempo, per educazione, nutrizione, abitudine ai test, coinvolgimento dei genitori e ambiente sociale più ricco e stimolante (effetto Flynn)
Giulia Corina 3AS