Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
800 PRIMA FASE E CARATTERI GENERALI - Coggle Diagram
800 PRIMA FASE E CARATTERI GENERALI
caratteristiche
compositore diventa professionista indipendente
musica espressione soggettiva, vita interiore
nasce musica descrittiva (a programma
): tipo di composizione musicale che consiste nel descrivere o nel narrare una storia con mezzi puramente musicali.
nasce musica rappresentativa (Wagner)
nuovi timbri e strumenti (clarinetto, corno)
dimensioni orchestra cresce
importanza storia, miti, folklore
nuovo pubblic
o
concepita opera come un messaggio universale
pubblico meno incline ad accogliere novità
nasce la formula romantica del
genio incompreso
(artista fa fatica ad accontentare pubblico)
ritorno al
passato
(restaurazione)
riprese tecniche contrappuntistiche
antiche forme liturgiche della polifonia di palestrina e gegoriano
Missa Solemnis di Beethoven, messe di Schubert, composizioni sacre di Listz
PRIMA FASE
PRIMO ROMANTICISMO (Età Napoleonica e Restaurazione) fino 1830
in generale
si inseriscono nel classicismo
maggiore inquietudine armonica
intensificazione espressiva
mobilità ritmica e dinamica
non frattura con passato e non stile determinato
MUSICA STRUMENTALE
Beethoven
: figura emblematica del secolo :!:
vita
Nato a Bonn vive sempre a Vienna.
suo nome legato alla
sinfonia
(9)
svolta
notevole durata
ricca orchestrazione
voce accompagna il finale (inno alla gioia di Schiller)
nelle sue opere ci sono inquetudini del paesaggio dall'illuminismo al romanticismo
per lui la forma sonata è una forma mentis (struttura mentale) connaturata (legata) con la musica
Virtusismo
musica pianista
Muzio Clementi pioniere: primo a trattare pianoforte come distinto dal clavicembalo
scuola strumentale italiana
all'estero continua Viotti
tradizione violinista: cambini, Cherubini
Paganini: violinista: unisce vecchia scuola violinista con sperimentazione nuova
con Liszt avrà la sua sede naturale nel pianoforte
GERMANIA -
Lieder
: Canzone vocale della tradizione musicale di lingua tedesca, sia popolare che d'arte, dotata di melodia semplice e di breve estensione vocale, con linea melodica sempre evidente
esp
Schubert
sonate per pianoforte, quartetti e sinfonie nascono in modo intimo e soggettivo
dimensione discorsiva e avventurosa
temi tratti dalla poesia romantica, dagli antichi Volkslieder e dai canti popolari
OPERA
caratt
attenzione sopratutto melodramma (Italia e Francia) che influisce sulla lettura di consumo e di massa
Francia: autori italiani come Cherubini, Spontini e Rossini (più tardi)
ITALIA
Melodramma protagonista
(Gramsci - unica forma di teatro nazionale popolare)
esp: Mayr, Pacini e Mercadante
Rossini
rinnova opera specialmente
genere buffo
rapporto musica-parola: taglo drammatico delle scene, uso teatrale dell'orchestra
seconda parte del decennio
diffuso romanticismo
linguaggio più semplice (pubblico più vasto)
interesse storia- patriottismo- tensione sentimentale
Bellini e Donizetti - tema dell'amore
FRANCIA
GRAND OPèRA
spunto storie e personaggi da Dumas e Hugo
espressione del gusto borghese del secondo impero
OPERA-COMIQUE
rifioritura
soggetti comici ma in contesti di quotidianità e normalità e di moderate passioni
esp: Halevy, Boieldieu, Isouard
Stagione dell'opera francese più aperta alla cultura europia con Gounod (Faust)
Operetta: successo
parodia dell'opera comique in chiave maliziosa e piccante (Offenbach, Hervè, Lecoq)
GERMANIA
Opera Romantica
esp: Hoffmann, Spohr, Weber = tentano di creare un opera autentica tedesca
vero creatore:
Weber
:!: maggior espon romanticismo tedesco
impiego evocativo dei timbri strumentali
adozione di idee guida per lo sviluppo musicale continuo
negli Singspiele: elementi nuovi come canto popolare, la leggenda e la vita in natura
Spieloper: derivazione dell'opera comique
contesto
periodo di restaurazione, moti e rivoluzioni
ROMANTICISMO
(musica espressione dell'anima)
contributi
1 scritti di Hoffman
caratteri
primato musica strumentale su quella vocale
interesse dei romantici tedeschi per opera
intimismo si lega al virtuosismo
musica pura con in contrapposizione a quella a programma
superamento del cosmopolitismo
a favore delle culture nazionali
nuove forme più libere ed asimmetriche /(liberarsi dalla forma-sonata)
divulgazione
premessa da Herder a metà 700
elementi
estetici
(Wackeroder, Jean Paul, Hoffmann)
musica come linguaggio assoluto è quella strumentale (musica assoluta)
scoperta del
pianoforte
come dimensione espressiva astratta (priva di timbri e lontana dalla voce umana
musica sinfonica
è il genere del secolo :!: (Beethoven)
tema si trasforma in idea
sinfonismo si estende ad altre forme orchestrali: ouverture, concerto solistico, oratorio, messa, opera teatrale (Wagner)