800 PRIMA FASE E CARATTERI GENERALI

caratteristiche

PRIMA FASE

contesto

periodo di restaurazione, moti e rivoluzioni

compositore diventa professionista indipendente

musica espressione soggettiva, vita interiore

nasce musica descrittiva (a programma): tipo di composizione musicale che consiste nel descrivere o nel narrare una storia con mezzi puramente musicali.

nasce musica rappresentativa (Wagner)

nuovi timbri e strumenti (clarinetto, corno)

dimensioni orchestra cresce

importanza storia, miti, folklore

nuovo pubblico

concepita opera come un messaggio universale

pubblico meno incline ad accogliere novità

nasce la formula romantica del genio incompreso (artista fa fatica ad accontentare pubblico)

ritorno al passato (restaurazione)

riprese tecniche contrappuntistiche

antiche forme liturgiche della polifonia di palestrina e gegoriano

Missa Solemnis di Beethoven, messe di Schubert, composizioni sacre di Listz

ROMANTICISMO (musica espressione dell'anima)

contributi

1 scritti di Hoffman

caratteri

primato musica strumentale su quella vocale

interesse dei romantici tedeschi per opera

intimismo si lega al virtuosismo

musica pura con in contrapposizione a quella a programma

superamento del cosmopolitismo a favore delle culture nazionali

nuove forme più libere ed asimmetriche /(liberarsi dalla forma-sonata)

divulgazione

premessa da Herder a metà 700

elementi estetici (Wackeroder, Jean Paul, Hoffmann)

musica come linguaggio assoluto è quella strumentale (musica assoluta)

scoperta del pianoforte come dimensione espressiva astratta (priva di timbri e lontana dalla voce umana

musica sinfonica è il genere del secolo ❗ (Beethoven)

tema si trasforma in idea

sinfonismo si estende ad altre forme orchestrali: ouverture, concerto solistico, oratorio, messa, opera teatrale (Wagner)

PRIMO ROMANTICISMO (Età Napoleonica e Restaurazione) fino 1830

in generale

si inseriscono nel classicismo

maggiore inquietudine armonica

intensificazione espressiva

mobilità ritmica e dinamica

non frattura con passato e non stile determinato

MUSICA STRUMENTALE

Beethoven: figura emblematica del secolo ❗

vita

Nato a Bonn vive sempre a Vienna.

suo nome legato alla sinfonia (9)

nelle sue opere ci sono inquetudini del paesaggio dall'illuminismo al romanticismo

per lui la forma sonata è una forma mentis (struttura mentale) connaturata (legata) con la musica

svolta

notevole durata

ricca orchestrazione

voce accompagna il finale (inno alla gioia di Schiller)

Virtusismo

musica pianista

Muzio Clementi pioniere: primo a trattare pianoforte come distinto dal clavicembalo

scuola strumentale italiana

all'estero continua Viotti

tradizione violinista: cambini, Cherubini

Paganini: violinista: unisce vecchia scuola violinista con sperimentazione nuova

con Liszt avrà la sua sede naturale nel pianoforte

GERMANIA - Lieder: Canzone vocale della tradizione musicale di lingua tedesca, sia popolare che d'arte, dotata di melodia semplice e di breve estensione vocale, con linea melodica sempre evidente

esp

Schubert

sonate per pianoforte, quartetti e sinfonie nascono in modo intimo e soggettivo

dimensione discorsiva e avventurosa

temi tratti dalla poesia romantica, dagli antichi Volkslieder e dai canti popolari

OPERA

caratt

attenzione sopratutto melodramma (Italia e Francia) che influisce sulla lettura di consumo e di massa

Francia: autori italiani come Cherubini, Spontini e Rossini (più tardi)

ITALIA

Melodramma protagonista (Gramsci - unica forma di teatro nazionale popolare)

esp: Mayr, Pacini e Mercadante

Rossini

rinnova opera specialmente genere buffo

rapporto musica-parola: taglo drammatico delle scene, uso teatrale dell'orchestra

seconda parte del decennio

diffuso romanticismo

linguaggio più semplice (pubblico più vasto)

interesse storia- patriottismo- tensione sentimentale

Bellini e Donizetti - tema dell'amore

FRANCIA

GRAND OPèRA

spunto storie e personaggi da Dumas e Hugo

OPERA-COMIQUE

rifioritura

soggetti comici ma in contesti di quotidianità e normalità e di moderate passioni

esp: Halevy, Boieldieu, Isouard

espressione del gusto borghese del secondo impero

Stagione dell'opera francese più aperta alla cultura europia con Gounod (Faust)

Operetta: successo

parodia dell'opera comique in chiave maliziosa e piccante (Offenbach, Hervè, Lecoq)

GERMANIA

Opera Romantica

esp: Hoffmann, Spohr, Weber = tentano di creare un opera autentica tedesca

vero creatore: Weber ❗ maggior espon romanticismo tedesco

impiego evocativo dei timbri strumentali

adozione di idee guida per lo sviluppo musicale continuo

negli Singspiele: elementi nuovi come canto popolare, la leggenda e la vita in natura

Spieloper: derivazione dell'opera comique