Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
600 - Coggle Diagram
600
In generale
rivalutazione profano e sistema tonale
teatro è la grande arte del secolo
egemonia italiana sostituita da quella francese
forme italiane (musica barocca, melodramma, sonata) prendono fisionomia all'estero ed evolveranno nel 1700 (italia rimarra estranea)
nuovi generi
opera
oratorio
cantata
nascita melodia con accompagnamento (affermazione del basso contuinuo)
importanza musica strumentale
sviluppo tecnico di alcuni strumenti (violino - scuola liuterie famose come Stradivari)
Oratorio
legato alla controriforma
a Roma nasce dalla laudi polifoniche
esigenza di attualizzare la storia sacra in forma drammatica e personificata
No scene e costumi
rappresentato in oratori (No teatro)
spiritualità raccolta ed intima (a differenza di Opera)
distinzioni
in volgare
in latino: più significativo e drammatico
deriva dai mottetti concertanti su testi biblici
maggior esp. Giacomo Carissimi
MUSICA STRUMENTALE
sviluppo strumenti
violino: nascono sonate da camera con 1/2/3 violini
nuove forme da camera si sviluppano in funzione del
violino
Cremona sede di celebri liutai (Stradivari, Guarnieri del Gesù)
Arcangelo Corelli: crea idioma violinistico che rimarrà un modello europeo per mezzo secolo
organo e clavicembalo valorizzati dalla
scala detta temperata
imo. Frascobaldi
nascita orchestre
: :!:numero stabile di strumenti in genere archi
nascita
concerto grosso
materiale musicale è trattato in un dialogo fra due sezioni di diversa dimensione, ovvero un piccolo gruppo di solisti, detto soli o concertino, e l'intera orchestra, detta ripieno, tutti o, appunto, concerto grosso.
MUSICA BAROCCA
più stili
polifonico (Palestrina)
Omofono (musica da camera o opera)
maggioranza muscia strumentale e monodonia
rigogliosa produzione legata al clavicembalo e organo
due direzioni contrapposte
trasferimento in forma fornica di strumenti contrappuntistici della musica vocale
stile concertante
unione e giustapposizione di voci e strumenti
tendenze della sonata polistrumentale che si orienta stabilmente verso la sonata a tre
perfezionamento di tecniche degli strumenti in particolare archi
afferma il basso continuo
sonata evolve: da una d'insieme ad una più definita (si ramifica in sonata da camera o da chiesa)
Luigi XIV viene omaggiato dallo spirito della danza
esponente maggiore è Lully
Cantata
cantata sacra e profana
deriva dal madrigale
2/3 voci accompagnate da strumenti e sostenute dal basso continuo
Monteverdi- primi esempi
poi Giacomo Carissimi
teatro
dove
Germania NO ma assimilerà il melodramma italiano
Italia NO teatro in prosa ma MELODRAMMA
apertura dei teatri a pagamento. Cessa di essere d'elitè
strumento di organizzazione del consenso
Spagna e Francia e Inghilterra molta attività
1 Opera (teatro musicale)
Nascita a Firenze e diffusione nelle città italiane
Roma
legame con controriforma
soggetti di storie sacre sono i melodrammi più rappresentati (esigenza di attualizzare storia sacra)
introduzione macchine
Opera romana si sovrappone al recitar cantando
stile più melodico ed accattivante
inserimento parti comiche
scuola romana
fino a Innocenzo X
contribuisce alla definizione degli indirizzi del melodramma barocco
influenzano la nascente scuola veneziana
Venezia
Monteverdi
da inizio alla t
radizione operistica
con apertura al pubblico dei teatri - opera è subordinata al gusto del pubblico
La repubblica influisce su Opera (meno esagerazioni e maggiore libertà dei temi trattati)
assume caratteri nuovi del melodramma
virtuosismo vocale
magnificenza scenografica
Napoli
dalle opere veneziane
plasticità melodica
separazione fra recitativo e aria
definizione di schemi formali fissi
imp- Alessandro Scarlatti
2 Con G.Bononcini la distinzione in scuole non ha più senso e si ha una
standardizzazione in Europa
Diffusione dell'opera e dell'oratorio da Italia
Austria e Germania
Germania
con musica di
Shutz
(integra interiorità religiosa tedesca con rinascimento italiano)
vette nel genere dell'oratorio e della passione
Agostino Steffani
Austria
Antonio Cesti
Francia
Ballet de cour e tragedie-lyrique
Opera francese
maggior equilibrio nello spettacolo
predilizione per valori semantico letterari rispetto a musicali
espressione sentimenti NON enfatica come italiana
elementi del decoro, ordine e compostezza
esponente Giambattista Lulli
recitativi
ritournelles strumentali
arie prive di fioriture
cori e danze
Oratorio
politica di Luigi XIV - censura e mecenatismo. Quindi poca diffusione italiana
oratorio anch'esso poca diffusione
esempio è Charpentier
Inghilterra
Masque
è adattamento teatrale ufficiale della corte
opera in musica ritardata dalla lunga e popolare tradizione del
teatro in prosa
Opera inglese scarso seguito. A fine secolo operisti di stile italiano invadono corte
Musica polifonica
non scompare del tutto
continua nella musica sacra (messe e emottetti)
rinnovata dal basso continuo