Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini. Gherardo Colombo,…
Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini.
Gherardo Colombo, Licia Di Blasi, Anna Sarfatti
Esperimento di Licia Di Blasi nella sua classe (scuola primaria Manzoni di Bolzano) con il FINE DI:
Creare una Costituzione di classe
Educare alla CITTADINANZA
Educare alla CULTURA DEL RISPETTO
Progetto della durata di 2 anni scolastici 2013-2014 + 2014-2015
Lezioni introduttive sulla Costituzione + lettura e discussione dei primi articoli
Ruolo attivo dei bambini: dovevano decidere le proprie regole senza il supporto dell'adulto.
Licia sarebbe stata soltanto uditrice e osservatrice delle varie dinamiche + si è riservata di intervenire del punto di vista disciplinare.
Coinvolgimento dei genitori.
Come si è svolto il progetto? (fase 1)
I bambini dopo le prime riunioni hanno compreso che per definire delle regole, avevano bisogno di un REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA.
i bambini decidono di istituire due figure: SEGRETARIO E MODERATORE dell'assemblea.
Regola del SILENZIO-ASSENSO: tutti i bambini hanno il diritto di esprimere la propria opinione sui vari argomenti, chi decide di rimanere in silenzio è considerato d'accordo con la maggioranza.
STESURA DEFINITIVA DEL REGOLAMENTO DI ASSEMBLEA.
Come sie è svolto il progetto? (fase 2)
Ripresa del Regolamento di Assemblea.
Stesura provvisoria della COSTITUZIONE DI CLASSE provvisoria.
Nascita di una BANDIERA DI CLASSE.
VERIFICA della COSTITUZIONE da parte degli insegnanti con i bambini.
MODIFICA DELLA COSTITUZIONE da parte di bambini, sulla base dei commenti degli insegnanti e delle loro personali osservazioni.
COSTITUZIONE DELLA CLASSE 5^D DEFINITIVA.
Partecipazione al FESTIVAL DELLE RESISTENZE.
Osservazioni rispetto all'esperienza
Progressiva assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi, a seguito della riflessione sulle regole proposte.
Impegno evidente dei bambini nella realizzazione di questo progetto, inteso come occasione per esprimere le proprie esigenze e per confrontarsi tra loro e con gli adulti.
Anche i genitori hanno notato una maturazione nei figli, un maggior senso di responsabilità e di rispetto delle regole e allo stesso tempo una voglia di comprendere le ragioni delle stesse e di confronto con loro.
VALORI emersi secondo Anna Sarfatti
SOLIDARIETA' tra le persone, per convivere e condividere con il prossimo.
RESPONSABILITA' dei bambini nei confronti del loro compito, verso le regole e verso l'adulto che si fida di loro e delle loro capacità.
PARTECIPAZIONE di tutti al progetto. I bambini sentandosi coinvolti hanno capito che le regole e il tema della legalità appartiene anche a loro.
AUTONOMIA scoperta dai bambini a seguito del loro percorso di crescita e responsabilizzazione. L'adulto in questo caso comprende che deve fare un passo indietro.
RISPETTO reciproco che permette il crearsi di un legame saldo e basato sul confronto e sulla discussione.
Riflessione da parte dei bambini a seguito del percorso.
Scambio di mail con Gherardo Colombo, al quale hanno posto quesiti e perplessità nate a seguito delle loro assemblee.
Attraverso alcune domande (
Che cos'è una regola? Le regole sono tutte buone?...
) che Anna Sarfatti ha posto loro al termine della stesura della Costituzione di classe