Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
400 UMANESIMO E RINASCIMENTO - Coggle Diagram
400 UMANESIMO E RINASCIMENTO
Scuola fiammingo-borgognona
civiltà fiamminga (fiandre) e borgognona (Francia centrale) acquista imp e crescita economica
tecninca
approfondisce polifonia
nasce
musica per coro
aumentano voci
nuove e complicate regole per il contrappunto
esponenti
tre periodi
SECONDO
Johannes Ockeghem
Obrecht
segnano massimo sviluppo della tecnica polifonica vocale grazie all
'imitazione e al canone
TERZO
Josquin Despres
interesse per chanson in lingua francese
PRIMO
Gulliagume Dufay
definisce elementi tecnico-stilistici della scuola
mottetto
tecnica della parodia
canti fermi profani nella messa
messa ciclica
stile a cappella
influenza dell'Italia
generi
messe
mottetti
chanson
Musica locale italiana
indipendente dalla scuola borgognona
canti di carattere profano e popolaresco a struttura strofica
diffusione musica strumentale per accompagnamento a canti e danze
Germania
forme profane
Volkslied: struttura strofica con argomento realistico
Hofweise: prima monodica e poi polifonica
Meistergesang (borghesia): contenuto dotto e moraleggiante
corporazioni previo difficile esame
creazione di canzoni a una sola voce a tema amoroso e moralistico
K. Pauman: autore di uno dei
più antichi metodi organistici