Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teatro Spagnolo tra 500 e 600 - Coggle Diagram
Teatro Spagnolo tra 500 e 600
In Spagna i teatri sorgono da una matrice medievale, ma la religione ha costituito la spinta capitale per la liberazione e l'unificazione del paese
Anche se c'è una tematica di carattere laico
Al centro della scena c'è il corral
recinto costituito dalla mura delle case continue
Infondo alle gradinate lungo i muri c'è la cazuela
Loggione per il pubblico femminile
Autore del 500 è Fernando de Rojas che stampò nel 1499 La Commedia Di Calisto E Melibea
Non è un testo pensato per la rappresentazione e narra la storia di Calisto, innamorato di Melibea che si innamora di lui grazi e all'aiuto della mezzana Celestina
Calisto in cambio le darà una collana d'oro che segnerà la sua morte, perché non volendola spartire con i servi verrà uccisa
Alla fine i servi e gli amici di Celestine vogliono vendetta e questo segna la morte accidentale di Calisto, caduto dalle scale, e il suicidio di Melibea dopo la notizia
La mescolanza dei registri dona un certo realismo all'opera
Siglo de oro
Il 600 è il secolo d'oro per il teatro spagnolo
Lope
Tirso Molina
Calderon De La Barca
I suoi temi sono l'onore e la religione cristiana
Scrive La Vita È Sogno
Spazia dall'agnizione tra Clotaldo e Rosaura
al rapporto tra il re Basilio e suo figlio Sigismondo tenuto prigioniero perché il re aveva letto nelle stelle che avrebbe ucciso sua madre e inginocchiato suo padre
1 more item...
poi si concentrerà solo sulla religione con gli autos sacramentales
drammi religiosi spagnoli che si svolgono durante le processioni
si muove sulla scia di Rojas
Scrive L'Ingannatore Di Siviglia E Il Comitato Di Pietra
mito del Don Giovanni che affronterà Mozart nel 700
La sua Comedia Nueva che ripropone
la piena libertà spaziotemporale
il superamento dei generi
il gracioso (alter ego del protagonista)
3 atti
Fuente Ovejuna
Il protagonista è il villaggio e non un solo personaggio