Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teatro Elisabettiano 500 e 600 - Coggle Diagram
Teatro Elisabettiano 500 e 600
In Inghilterra nel 500 continua il teatro medievale, ma con nuovi contenuti laici
Shakespeare tratta di conflitti di potere e vicende amorose, non considerando le unità spaziotemporali
Il teatro ha una dimensione di massa e il pubblico interclassista apprezza molto il macabro delle tragedie di Seneca, ma anche di Marlow
La Leggenda Del Dr. Faust che vende l'anima al demonio per la conoscenza
Ma anche in Shakespeare troviamo il macabro, per esempio nell'apparizione dello spettro in Amleto
Quando il re Amleto denuncia di essere stato ucciso da suo fratello Claudio
Amleto è fondamentalmente un inetto, costantemente indeciso
Chiaramente perché non sa se fidarsi dell'accusa mossa da uno spettro
Ma prende una decisione molto forte quando arrivano a corte degli attori girovaghi
Amleto chiede loro di rappresentare la vicenda del Duca Gonzago, avvelenato dal nipote che si impossessa della corona
Teatro nel teatro
Fa da specchio alla realtà dei fatti ed è ovviamente un messaggio per Claudio
Nonostante l'apprezzamento la Chiesa e in particolare i Puritani sono sempre avversi al teatro
Gli edifici teatrali che sorgono sono situati fuori dalla City e hanno una forma circolare con un palcoscenico aggettante, quindi dà verso il pubblico
Per questo gli attori sono costretti a mettersi sotto la protezione di un nobile
Shakespeare lavora nella compagnia dei Lord Chamberlain's Men che diventerà quella dei servitori del re
La scena elisabettiana si conclude con John Ford che riassume i caratteri estremi della fantasia dell'epoca con Peccato Che Fosse Una Sgualdrina del 1633
è la storia di un amore incestuoso tra fratello e sorella che termina con la morte di lei incita per mano del fratello e di lui ucciso dal marito di lei dopo avergli portato il cuore si sua moglie
I puritani chiusero i teatri dal 1642 al 1660 e gli attori vennero perseguitati
Alla riapertura ci sono diversi cambiamenti
comparsa della attrici interpretate prima da fanciulli
preferenza della tragedia eroica, anche se il pubblico voleva essere divertito
diversi tipi di commedia
commedia di costume con una satira alle convenzioni sociali e alla rispettabilità
commedie umoristiche
le commedie di intrigo con trame complicate