Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARTA - Coggle Diagram
CARTA
-
La materia prima: la cellulosa che serve a produrre la carta si ottiene principalmente dal legno, da cui si ricavano la fibra di cellulosa e la pasta meccanica, la carta macero e alcune fibre tessili, da cui si ricavano delle paste.
Tipi di lavorazione
Pasta di cellulosa o pasta chimica: è usata nella produzione delle carte e dei cartoncini da disegno.
-
-
-
La produzione della carta: la produzione della carta avviene nella cartiera. A partire dalle paste di carta, si forma un altro impasto che viene poi inserito nella macchina continua. Il foglio di carta si produce nella macchina continua. La macchina continua è costituita da 2 parti: zona in cui avviene la feltrazione e la seccheria.
-
Che cos'è: la carta è un materiale molto versatile e per questo la ritroviamo in moltissimi oggetti che usiamo ogni giorno: dai fogli da disegno alle pagine dei quaderni e dei libri, dalla carta assorbente agli imballaggi. La carta è stato il mezzo attraverso il quale si è potuto diffondere, tramandare e conservare il sapere. La carta è un materiale formato da minutissime fibre di cellulosa, di legno, di carta da macero e di stracci, presenti in quantità variabili. La carta si ottiene mescolando una pasta che contiene fibre di cellulosa con acqua, colla e altre sostanze che servono a darle le caratteristiche desiderate.