Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EUROPA DEL NORD - Coggle Diagram
EUROPA DEL NORD
GHIACCIAI FIUMI E LAGHI
Fiumi numerosi e ricchi d' acqua nella Penisola Scandina
i fiumi sono brevi. I fiumi Russi scorrono in direzione
nord verso il Mar glaciale Artico.
è Ricca di laghi di origine glaciale vicino al Mar Baltico. La principale regione in cui si trovano prende il nome di Ripiano
dei laghi.
-
Durante l' epoca glaciale era quasi tutta ricorperta Da una spessa coltre di ghiaccio. Rilievi arrotondati Alpi Scandinave, terreni pianeggianti e ondulati. Conche dei laghi valli a U.
Fiordi Norvegesi insenature marine profonde e ramificate
pareti ripide. Valli scavate dai ghiacciai. Morene accumoli
di detriti erosi.
I PAESAGGI NATURALI
MONTAGNE ANTICHE
- Alpi Scandinave ;
- arrivano fino all'Oceano Atlantico, con coste rocciose e
frastagliate;
- tra i rilievi più antichi d'Europa (molto modellate dai ghiacci
); - massicce e arrotondate.
VULCANI
Isola di origine vulcanica, una delle terre più giovani del pianeta. Sopra la cresta della dorsale medio-Atlantica 30 vulcani attivi molti ricoperti da ghiacci. Un fenomeno secondario è il gheyser (acqua e vapore bollenti).
PIANURE
- tra la Finlandia e la Russia Settentrionale ;
- vaste e ondulate;
- terreni geologicamente antichissimi ( molto
erose );
- ricche di laghi e fiumi;
CLIMA E VEGETAZIONE
Clima subartico: Ancora più freddo, il suolo rimane coperto
di neve per 8 mesi all' anno, estati brevi con poche precipitazioni.
Clima oceanico: nelle coste Norvegesi e Irlandesi, reso più mitae dalla Corrente del Golfo. Piogge molto abbondanti, di inverno le precipitazioni diventano nevose.
Clima continentale freddo: clima rigido dovuto all' elevata altitudine. Inverni lunghi freddi e nevosi; Estati brevi tiepide e piovose con temperature medie basse. L' autunno non esiste e la primavera è breve
DOVE E VEGETAZIONE
Vasta area nella parte più settentrionale dell'Europa, oltre il 60° parallelo e una parte è al dilà del Circolo Polare Artico. Parte centro settentrionale della penisola Scandinava, parte settentrionale della Russia Europea, Islanda.
-Condizioni climatiche: spesso freddo e gelo -Ambientali: pianeggianti e ondulate
-Terre: Geologicamente antiche (ricche di risorse minerali) -Vegetazione: Taiga e tundra
VEGETAZIONE
Taiga (foresta boreale): foreste tipiche delle aree a clima continentale freddo che arrivano appena oltre il circolo polare Artico. Formata do conifere, abeti, pini e dalla betulla; abitate da numerosi animali: cervi, volpi e lupi.
Tundra (Pianura senza alberi): oltre il Circolo Polare Artico nelle zone dal clima Subartico. La vagetazione: Erba, muschi, licheni, betulle nane e bassi cespugli; tipica nelle zone
con il permafrost. INn estate quando il ghiaccio si scioglie la tundra assume l' aspetto di una palude. Gli acquitrini che si formano sono pieni di zanzare.
In estate arriva dal sud la Renna che si nutre di licheni.
IL SOLE DI MEZZA NOTTE
La terra girando intorno al sole riceve un illuminazione diversa nei vari mesi abbiamo così diverse stagioni. Al Polo Nord in estate il sole è sopra l' orizonte per 6 mesi; mentre d' inverno tramonta e resta sotto l' orizonte per 6 mesi
Il sole di mezza notte è quando il sole si mantiene sopra l' orizonte anche di notte. Nel Circolo Polare Artico dura qualche giorno all' inizio dell' estate; procedendo verso nord dura sempre di più. A Capo Nord in Norvegia il sole non tramonta mai dal 14 Maggio al 30 Luglio.
-